30/04/2013 - “Somos Luz” (o “We are Light”) è il messaggio scritto a colori che anima la facciata del complesso residenziale Begonia I da 50 unità, realizzato a Panama su progetto del collettivo spagnolo Boa Mistura. Da dove proviene l’ispirazione? Dal carattere con cui si identifica il quartiere entro il quale sorge l’edificio: i vicini di casa si aiutano recirpocamente.
Il punto di partenza è stata la griglia a colori generata dai residenti del quartiere che, spontaneamente, hanno tinteggiato le diverse facciate, ciascuna corrispondente al singolo alloggio. Il progetto di Boa Mistura ha modificato questa griglia per trasformarla in una sorta di ‘motto’ rappresentativo della comunità.
Il messaggio colorato intende coinvolgere non soltanto i residenti ma, quotidianamente, chiunque si trovi a passare davanti al complesso: un promemoria con l’obiettivo di ricordare che ciascuno è indispensabile all’altro, in particolare nella realtà in cui si vive.
Non soltanto la facciata è dominata da colori accesi ma anche corridoi, passaggi, rampe di scale concorrono nella composizione di uno scenario quotidiano dal carattere familiare, simile a quello di un balcone con i panni stesi ad asciugare.
Il progetto è stato presentato da Boa Mistura in occasione della “Bienal del Sur in Panama 2013”, che si svolge dal 15 aprile al 30 maggio prossimo, dove il collettivo artistico partecipa con una serie di attività volte a coinvolgere la popolazione locale con l’obiettivo di migliorare i propri spazi abitativi.
|