Dec├▓


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Fugabella Color

Kme: The Copper Age
Il suggestivo evento in occasione del Fuorisalone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/04/2013 - Futuribile, metropolitano, hi-tech, e insieme intimo, prezioso, lavorabile artigianalmente. Materiale duttile, capace di unire bellezza naturale con eccellenti proprietà tecniche, il rame si conferma oggi protagonista del mondo del design grazie alla visione di KME, gruppo industriale paneuropeo tra i principali fornitori mondiali di semilavorati in rame e sue leghe. Con oltre un secolo di esperienza nella lavorazione del rame, KME ha contribuito negli ultimi anni a rinnovare l’immagine di questo prezioso metallo ampliandone l’utilizzo nell’ambito dell’arredo.

Un percorso di successo partito nel 2011 con il lancio di KME Design, la collezione di superfici in rame e leghe di rame reinterpretate in una serie inedita di texture e lavorazioni e presentate in un suggestivo allestimento curato da Ferruccio Laviani. Nel 2012 la presenza di KME nel mondo dell’architettura e dell’arredo si è rafforzata con l’apertura di un nuovo showroom nel pieno centro di Milano e la creazione di oggetti finiti firmati da 3 grandi nomi del Design come Francesco Rota, Nendo, le Front. In occasione del prossimo FuoriSalone 2013 KME promuove, ancora una volta, tutte le potenzialità del rame attraverso la nuova gamma di leghe antimicrobiche KME Plus®, testate per l’occasione in un progetto d’arredo firmato da Christophe Pillet e nei prodotti di Elica, Rino Greggio Argenterie e Zanetto Argenti.

Dopo essere stato il primo produttore europeo di semilavorati in rame ad ottenere la licenza d’uso del marchio “Antimicrobial Copper” e del logo “CU+”, il Gruppo KME ha recentemente lanciato KME Plus®, una nuova gamma di leghe di rame con proprietà antimicrobiche la cui efficacia è stata comprovata da estesi risultati scientifici. Da sempre molto attento alle problematiche ambientali e legate alla salute pubblica, il Gruppo ha combinato la propria profonda esperienza nella metallurgia del rame e nei processi produttivi con una costante attività di ricerca e sviluppo per creare questa nuova offerta di leghe di rame che, in virtù delle sue proprietà antimicrobiche, è in grado di eliminare i batteri presenti sulla superficie entro sole 2 ore dal contatto.

KME Plus® propone un’offerta che coinvolge trasversalmente tutte le tradizionali gamme di prodotto del gruppo (nastri, piastre, dischi, barre, tubi e lingotti) delineando cinque famiglie di leghe di rame, classificate sulla base del colore: “shiny ruby” raggruppa le leghe dal classico colore rosso-rame, “bright gold” identifica le leghe giallo oro, mentre “cool silver”, “crystal silver” e “warm silver” raggruppano le leghe di differenti tonalità di grigio, dalle sfumature più fredde del grigio-perla, al grigio ghiaccio cristallino, fino a quelle più calde del grigio rosato. La varietà di colori, formati e finiture offerte dalle leghe KME Plus® consentono ad architetti e designer di progettare superfici di contatto e rivestimento d’interni in ambito ospedaliero, scolastico e dell’interior design senza dover rinunciare alle importanti proprietà antimicrobiche del rame.

Questo il campionario offerto a Christophe Pillet, Elica, Rino Greggio Argenterie e Zanetto Argenti, chiamati a sperimentare l’utilizzo della nuova famiglia di leghe KME rispettivamente in un progetto di arredo, nelle proprie cappe e nell’oggettistica per la tavola tradizionalmente in argento.

Primo progetto a debuttare il tavolo Copper-Frame di Christophe Pillet, celebre designer francese che collabora con le più prestigiose aziende del design ed è al tempo stesso attivo nel campo della progettazione architettonica di hotel e negozi di lusso. Parole chiave del nuovo oggetto firmato da Pillet sono essenzialità, eleganza, ordine e luminosità, finezza del disegno e ricchezza dei dettagli. Le superfici di lastre KME Plus® “Shiny Ruby” diventano macro-texture e  elementi di design che definiscono il pattern decorativo del piano del tavolo sorretto da una struttura portante in barre di rame. Un oggetto che esalta i suoi dettagli e dichiara la sua inconfondibile matericità. Cornice della presentazione lo showroom KME in via Francesco Sforza 2, che rinnova la propria esposizione applicando le superfici KME Plus® in chiave tridimensionale per rivestimenti d’interni preziosi e ricercati.    

Elica
, il brand che nel mondo ha rivoluzionato l'immagine tradizionale della cappa da cucina, sperimenta l'uso del rame sulla 35CC Island Evoque, prodotto di punta dell'azienda di Fabriano disegnato da Fabrizio Crisà e recentemente premiato con il Good Design Award. Inedito cubo di 35 cm, questo modello coniuga alte performance d'aspirazione e dimensioni ridotte. L'idea di 35CC nasce dall'intersezione di due gusci a "C",  una parte esterna e colorata che si unisce ad un'altra funzionale in acciaio liscio che cela l'aspirazione. In occasione del Fuorisalone 2013, 35CC viene proposta con un guscio aspirante laccato bianco, nero o rosso, completato da un rivestimento in rame antimicrobico KME Plus®. Una combinazione di tecnologia d'avanguardia e materiale inedito per assicurare nuovi livelli di comfort e benessere in cucina.
        

KME al Fuorisalone
Showroom KME, via Francesco Sforza 2


KME Italy S.p.a - ARCHITECTURAL SOLUTIONS-TECU® su ARCHIPRODUCTS













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/05/2015
TECU® Gold riveste l'imponente cilindro dorato firmato Norman Foster
La speciale lega rame-zinco-alluminio di KME per il padiglione degli Emirati Arabi Uniti a Expo Milano 2015

11/02/2015
TECU® Iron: soluzioni affascinanti per rivestimenti di facciate e coperture in rame

19/01/2015
BAU 2015: il rame TECU® ancora più versatile

30/10/2014
Il rivestimento in rame TECU® Classic per Villa Las Brisas
Una scultorea scala in rame come fulcro della struttura

13/05/2013
KME e l'età del rame al FuoriSalone 2013
La nuova collezione di leghe in rame antimicrobico KME Plus®

28/11/2012
KME per l'evento Copper Unlimited presenta 'Tunisia'
L'elegante chandelier by Giacomo Ravagli

16/03/2012
Copper Trilogy, gli esperimenti in rame di KME Design
Allo showroom in occasione del Fuorisalone

16/02/2012
KME apre il nuovo showroom a Milano
Oggi la presentazione alla stampa del suo primo spazio monomarca

28/02/2011
KME debutta ai Saloni 2011 con la linea KME Design
La nuova collezione dedicata al mondo dellÔÇÖinterior design


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi´┐Ż precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
01.07.2022
Nasce il primo campus di design in Italia
01.07.2022
A Milano nasce il MIND Innovation Hub
29.06.2022
Ministudio Architetti per il Castello Turcke di Genova
´┐Ż le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
22/09/2022 - palazzo strozzi
Olafur Eliasson
Mostra
26/09/2022 - bolognafiere
Cersaie 2022
Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno
27/09/2022 - verona fiere
MARMOMAC 2022

´┐Ż gli altri eventi
1
2
KME-ITALY

1
2
TECU® Classic
TECU® Classic_coated
TECU® Oxid
TECU® Patina
TECU® Iron
TECU® Zinn
TECU® Brass
TECU® Design_brownished
TECU® Bronze
TECU® Gold
1
2

KME-ITALY

 NEWS CONCORSI
+01.07.2022
Un concorso per riqualificare la Cavallerizza Reale di Torino
+28.06.2022
Prossima stazione: Cesena. Il concorso
+23.06.2022
In chiusura il concorso La Casa del Giglio
+21.06.2022
XVIII Premio di Architettura Città di Oderzo
+20.06.2022
Roma Expo 2030. La Call for paper
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Fugabella Color
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | PubblicitÓ |  Rss feed
ę 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n░iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 ę Riproduzione riservata