SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Aquapanel Rooftop

KME debutta ai Saloni 2011 con la linea KME Design
La nuova collezione dedicata al mondo dell’interior design
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/02/2011 – La bellezza naturale del rame, con le sue seducenti colorazioni dal rosso all’oro, dal verde fino al bruno intenso, e le infinite possibilità di lavorazione di un materiale estremamente duttile e malleabile, con cui ottenere superfici dalla straordinaria tridimensionalità, sono i punti di forza di KME DesignThe evolution of ideas, la nuova collezione di KME dedicata al mondo dell’interior design che sarà presentata per la prima volta al pubblico in occasione del prossimo Salone del Mobile.
 
In un momento in cui il design riscopre il gusto di lavorare con i materiali, riaprendosi alla sperimentazione sulle finiture alla ricerca di particolari effetti e suggestioni, il rame, metallo luminoso dalle cromie non uniformi, ricche di sfumature e di giochi di luce e ombra, offre una nuova possibilità espressiva. Iscritto nella memoria collettiva, legato a ricordi, gesti ed oggetti consueti, si presta oggi ad una duplice interpretazione, adattandosi sia ad interni dal taglio più classico, intimo e rétro, sia ad ambientazioni ed oggetti spiccatamente design-oriented o avveniristici, come dimostrano la lampada Carciofo di Poul Henningsen o le creazioni luminose di Tom Dixon, tra i riutilizzi più celebri in chiave contemporanea.
 
Nata da questa intuizione, KME Design presenta superfici in rame in tutte le sue mutevoli varianti, e arricchisce la propria proposta con una serie di leghe per ulteriori applicazioni ed effetti estetici. Diverse texture e lavorazioni completano il suo aspetto materico: perforazioni, trame stirate, stirate e spianate, intrecci di rame colorato, ai quali si aggiungono trattamenti superficiali innovativi, a seconda dell’esito desiderato: opaco, graffiato, spazzolato, e altro ancora …
Racconterà quest’ampio spettro di possibilità l’installazione “Copper view”, messa in scena dal 12 alle 17 aprile negli spazi di via Pontaccio 19: il punto di vista di Ferruccio Laviani, designer dalla narrativa coinvolgente ma soprattutto dall’estro dirompente e fuori dagli schemi, darà vita ad un percorso dove guardare, scoprire, toccare il rame KME, nuovo protagonista della decorazione e dell’arredamento di interni, e lasciarsi ispirare...
La preziosa e vivace palette KME Design, che sarà esposta al Salone, è infatti solo il primo passo per dare spazio alla creatività di architetti e designer per la realizzazione di nuovi interni dal valore unico. Una collezione in continua evoluzione, che si arricchirà nel tempo con inedite superfici e prodotti customizzati, creati su richiesta dei progettisti per meglio rispondere ai loro gusti ed esigenze.
 
Se il rame insieme all’oro è l’unico metallo colorato esistente in natura, utilizzato già 10.000 anni fa in gioielli dall’accattivante colorazione rossa, è allo stesso tempo un materiale moderno che trova applicazioni nell’alta tecnologia industriale, in un poetico intreccio di passato e futuro. Nutriente essenziale a tutte le forme di vita sviluppate, antimicrobico ed al 100% riciclabile, concilia inoltre un’estetica accattivante ed ottime prestazioni tecniche con le esigenze “verdi” sempre più sentite in epoca contemporanea, nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
 
 
KME – L’EVOLUZIONE DEL RAME
KME è un gruppo industriale paneuropeo da oltre un secolo protagonista di primo piano nell’industria mondiale della trasformazione del rame.
Con sede centrale a Firenze e circa 6.500 addetti, KME vanta una forte vocazione internazionale testimoniata da 13 stabilimenti posizionati strategicamente nei principali paesi e mercati europei, oltre a una sede produttiva in Cina, e una presenza commerciale nei 5 continenti.
KME propone una gamma unica e completa di semilavorati in rame e leghe di rame che, grazie alle loro molteplici proprietà, trovano impiego in un ampio ventaglio di prodotti e soluzioni destinate al mondo dell’industria, dell’edilizia, dell’architettura e del design.
Da sempre leader di riferimento per prestigiosi progetti nell’architettura di esterni in rame, grazie a collaborazioni con progettisti di notorietà internazionale tra cui Renzo Piano per la Chiesa del Pellegrinaggio di Padre Pio a San Giovanni Rotondo (Italia), Herzog & De Meuron per il Museo De Young Memorial a San Francisco (USA), e Toyo Ito per il Parque de la Relajación a Torrevieja (Spagna), con la nuova collezione KME Design il Gruppo offre oggi a progettisti e designer superfici e texture di nuova generazione per realizzare rivestimenti e oggetti finiti preziosi e unici nel campo dell’arredamento di alta gamma.
 
KME… The evolution of copper   www.kme.com

KME Italy S.p.a - DIVISIONE ARCHITECTURAL SOLUTIONS-TECU� su Edilportale.com







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/10/2014
Il rivestimento in rame TECU® Classic per Villa Las Brisas
Una scultorea scala in rame come fulcro della struttura

13/05/2013
KME e l'etĂ  del rame al FuoriSalone 2013
La nuova collezione di leghe in rame antimicrobico KME Plus®

01/04/2013
Kme: The Copper Age
Il suggestivo evento in occasione del Fuorisalone

28/11/2012
KME per l'evento Copper Unlimited presenta 'Tunisia'
L'elegante chandelier by Giacomo Ravagli

16/02/2012
KME apre il nuovo showroom a Milano
Oggi la presentazione alla stampa del suo primo spazio monomarca

17/09/2008
In mostra a Fiesole sculture realizzate con lastre di ottone KME
L’artista Alessandro Reggioli si ispira al cuore come centrale termica umana

08/05/2006
Concluso il TECU© Architecture Award 2005
Proclamati i vincitori della III edizione del concorso

23/03/2005
KME premia l’uso innovativo del rame
Scadenza per le iscrizioni fissata al 31 agosto 2005

13/01/2004
TECU® GOLD: nuovo materiale per sistemi di facciate
Inedite soluzioni di design per le facciate in rame


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news piďż˝ precisa e completa.

ULTIME NEWS SU AZIENDE
27.05.2022
La prima collezione bagno Agape firmata Jean Nouvel Design
27.05.2022
27.05.2022
Wienerberger Italia: il produttore di laterizi e la sua risposta ai cambiamenti climatici
ďż˝ le altre news

KME-ITALY

1
2
TECU® Classic
TECU® Classic_coated
TECU® Oxid
TECU® Patina
TECU® Iron
TECU® Zinn
TECU® Brass
TECU® Design_brownished
TECU® Bronze
TECU® Gold
1
2

KME-ITALY

 NEWS CONCORSI
+27.05.2022
Invito al Viaggio
+26.05.2022
Il concorso La Casa del Giglio
+25.05.2022
L’Accademia degli Architetti del Futuro
+23.05.2022
Premio di Laurea sull’Architettura Fortificata
+20.05.2022
In chiusura L’agrivoltaico per l’Arca di Noé
tutte le news concorsi +

Design Center_nuovi
ADA 2022_Apply now
Aquapanel Rooftop
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata