SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

KME apre il nuovo showroom a Milano
Oggi la presentazione alla stampa del suo primo spazio monomarca
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
16/02/2012 - KME, gruppo industriale paneuropeo da oltre un secolo protagonista nel settore del rame, annuncia l’apertura del suo primo spazio monomarca interamente dedicato al mondo del rame.

Leader di riferimento per prestigiosi progetti nell’architettura di esterni in rame, grazie a collaborazioni con progettisti di notorietà internazionale tra cui Renzo Piano per la Chiesa del Pellegrinaggio di Padre Pio a San Giovanni Rotondo (Italia) ed Herzog & De Meuron per il Museo De Young Memorial a San Francisco (USA), a un anno esatto dal debutto in occasione dello scorso Salone del Mobile con la nuova collezione di superfici e texture dedicate al mondo dell’arredamento di interni, KME prosegue il proprio percorso volto a candidare il rame a materiale di riferimento per i mondi del design e dell’architettura aprendo un proprio spazio nella città riconosciuta in tutto il mondo come una delle capitali internazionali della progettazione.
 
Con le sue 10 vetrine affacciate su via Francesco Sforza e Largo Augusto, a pochi passi da via Durini e quindi dell’area in cui si concentrano le boutique dei più importanti marchi dell’arredo italiano, il nuovo showroom si offre come contenitore multifunzionale in cui vivere e scoprire l’esperienza del rame KME e delle sue infinite declinazioni.
Lo spazio nasce come showroom espositivo ma anche come location per eventi e mostre temporanee, come punto di incontro e formazione per tavole rotonde e approfondimentiseminarialie come luogo di consulenza tecnico-progettuale,concepito per instaurare un dialogo direttocon gli architetti e designer locali e più in generale con il pubblico di addetti ai lavori che da tutto il mondo guarda in questa direzione per aggiornarsi sulle ultime novità e indovinare le tendenze future.
 
Il rame, unico metallo colorato insieme all’oro esistente in natura, adoperato dall’uomo già 10.000 anni fa ed ancora così attuale da essere impiegato nelle più innovative applicazioni tecnologiche, viene utilizzato da molti decenni nel campo dell’architettura e dell’edilizia in virtù della propria versatilità e dell’elevato standard qualitativo.
Ricerche scientifiche e test di laboratorio hanno inoltre dimostrato che il rame naturale e le sue leghe*, oltre ad essere eco-compatibili e riciclabili al 100%, sono le superfici solide con proprietà antimicrobiche più efficaci al mondo, poiché in grado di ridurre oltre il 99% degli agenti patogeni nocivi per l’uomo normalmente presenti sulla superficie entro solo 2 ore dal contatto. Un plus del materiale che lo rende particolarmente adatto alle realizzazioni di superfici in scuole ed edifici pubblici, ospedali e strutture sanitarie, centri e attrezzature sportive, food ed hospitality, trasporti pubblici, e per oggetti finiti in cui si coniugano ricerca estetica, sicurezza e igiene, come maniglie, serramenti ed arredi.
 
Il progetto dello spazio trae ispirazione dal concetto di galleria d’arte dove il contenitore assume un carattere neutro per lasciare parlare il contenuto: la resina bianca opaca per i pavimenti e gli intonaci soft nei colori del bianco e del nero permettono di dare risalto alla bellezza naturale del metallo, che subito cattura l’attenzione grazie aigrandi volumi sospesi in rame dal forte impatto scultoreo, che illustrano alcune tra le molteplici possibilità di applicazione del rame e delle sue leghe e una selezione delle più importanti realizzazioni già installate nel mondo.
Questi suggestivi pannelli dalle colorazioni variabili dall’oro al rosso intenso fino ai toni del verde e del bruno, insieme alle esposizioni di materiali lungo le pareti dello spazio rappresentano infatti una sintesi della gammaKME per l’architettura, identificata dal noto marchio di prodotto TECU®, e della collezione  KME DESIGN per l’interior design. Queste sono le gamme prodotto con cui KME propone il rame in tutte le sue mutevoli varianti e in una serie di leghe per applicazioni originali e dal forte impatto estetico in architettura e nell’arredamento in interni.
 
Con le loro forme ardite e colorazioni nette, i 4 grandi totem aerei ritmano in modo regolare il percorso espositivo suggerendo scorci e punti di vista molteplici.
Il primo, realizzato con elementi a cassetta di formato quadrato 50x50cm nella superficie TECU® Patina, incanta per l’intensità del verde: un colore caratteristico che il rame assume nella fase finale del proprio naturale processo di ossidazione e che qui è conferito in fase di produzione, grazie ad uno speciale processo industriale brevettato mediante il quale uno strato di ossido si sviluppa sulla superficie del metallo.
Il secondo totem è composto invece da pannelli calandrati e curvati in TECU® Bond Classic, un prodotto speciale “composito” dal tipico aspetto rosso lucido del rame naturale: ne risulta una porzione di facciata dall’accentuata concavità e con un forte senso dinamico.
 
Il terzo maxi pannello è contraddistinto dall’alternarsi di cassette romboidali in TECU® Bond Classic e TECU® Oxid: queste ultime sono caratterizzate da una colorazione bruna realizzata mediante un trattamento industriale brevettato di preossidazione su entrambi i lati del materiale, che consente l’ottenimento accelerato di questa tonalità normalmente sviluppata dal rame naturale solo dopo lunghi periodi di esposizione agli agenti atmosferici.
L’ultimo totem, anch’esso in TECU® Oxid,punta sulla profondità visiva e sui giochi di luce e ombra ricreati da una texture composta da fori a diametri variabili della seriepunch, una delle sottofamiglie di TECU® Vision, la gamma che raccoglie tutte le possibili lavorazioni superficiali realizzabili su richiesta sulle superfici TECU® per l’architettura.
 
Superfici in rame e leghe di rame sono inoltre esposte sulle pareti perimetrali dello showroom come fossero quadri o vere opere d’arte, grandi campiture astratte che propongono alcune delle diverse tipologie di sistemi TECU®  sviluppati da KME per l’architettura.
Un primo pannello a cassette multiformi in TECU® Bond Brass, una speciale lega di rame e zinco, si sovrappone all’incredibile gigantografia della facciata della Walpole House a Londra progettata nel 2009 da Make Architects creando un patchwork tridimensionale in cui sembra quasi possibile toccare la facciata stessa dell’edificio.
A seguire, due superfici della collezione KME DESIGN, 3D Curtain Classic e 3D Curtain Light Classic, con decoro a chicchi di grano di differenti dimensioni, sono proposte in pannelli a doghe 20cm x 2m a dimostrare la versatilità dei materiali e la possibilità di commistione tra texture nate per la gamma KME Design con sistemi per l’architettura a marchio TECU®.
Segue un grande quadro composto da cassette50x50cm in TECU® Zinn, rame stagnato e trattato in superficie sul lato esterno, qui proposto con una lavorazione bugnata a segmenti lineari verticali realizzata mediante processo di imbutitura. Affascina infine la giustapposizione lucido/satinato delle sezioni multiformi del pannello TECU® Gold, una lega di rame e alluminio dalla morbida tonalità dorata, a mostrare l’effetto di luci e riflessi dato dall’accostamento di differenti trattamenti superficiali realizzabili sul materiale.
 
Un’area relax arredata con classici del design è racchiusa da 2 paraventi costituiti da elementi di diversa altezza alternanti differenti trame in tessuto di rame. La parete di fondo è impreziosita da 4 moduli rettangolari 1m x 60 cm realizzati con alcune delle texture stirate e stirate e spianate della collezione KME Design, ovvero KME Design Mesh Skyline in superficie Classic eKME Design Mesh Metropole in finitura Brass - presentate per la prima volta, l’una  come nuova texture, l’altra come nuova combinazione texture/ finitura-KME DesignFlatmesh RO 1008 1.4inversione Oxid, e KME Design Mesh Sunset in finituraPatina. L’esposizione a muro è completata lateralmente da una successione verticale di 4 quadrati 60x60 cm nelle colorazioni piene delle superfici KME Design Brown, TECU® Gold, TECU® Classic Coated e TECU® Patina dai toni rispettivamente del brunito, dell’oro, del rosso e del verde.
 
L’esposizione è un progressivo svelarsi di riflessi, colori e lavorazioni sempre più particolareggiate, che costituisce solo un’anteprima parziale delle numerosissime declinazioni in cui il prezioso rame di KME può prendere vita secondo forme e texture innovative, per interni ed esterni colorati e dal gusto contemporaneo.
 
L’intera campionatura KME è racchiusa in un elemento monolitico nero centrale, che nasconde 48 elementi espositivi estraibili con sistema push-pull. Si possono così scoprire poco a poco le superfici naturali TECU® Classic, TECU® Oxid, TECU® Patina, TECU® Zinn, TECU® Brass, TECU® Bronze, TECU® Gold, Zinkmetal® e Zinkmetal® Vintage, la serie KME Design Brown, superfici brunite realizzate con speciali processi di acidatura, e gli speciali prodotti per l’architettura a marchioTECU®, come TECU® Bond e TECU® Coated.
Si prosegue poi con le texture della collezione KME Desing per interni, a cominciare dalla ricchissima serie delle Punch, le perforazioni che spaziano dai più semplici fori quadrati, tondi o esagonali ai più complessi disegni traforati con cui ottenere lastre dai diversi gradi di trasparenza, con le serie delle Mesh e Flatmesh, trame regolari ottenute nel primo caso da lamiere perforate e stirate, nel secondo da lamiere perforate, stirate e spianate, per vere e proprie cortine che alternano luci e ombre. Completano la proposta la serie delle 3D, che animano la superficie del materiale con decori in rilievo tra cui imbutiture e texture goffrate, e quella delle Weave, ovverosuperfici intrecciate realizzate combinando tra loro rame, leghe di rame e altri metalli come l’acciaio.
 
La pavimentazione bianca continua lascia spazio in due porzioni di vetrina ad un originale rivestimento a quadrati 60x60 cm in rame naturale goffrato KME Design3D Ribbon Classic: la pedana ideale per esporrelalibreria disegnata da Ferruccio Laviani e presentata allo scorso Salone del Mobile, in cui KME ha sperimentato per la prima volta la possibilità di utilizzo del proprio rame in prodotti di design contemporaneo. Un incastro di montanti strutturali in rame a sezione quadrata, in cui sono inseriti ripiani nella superficie Classic disposti in senso orizzontale e trasversale per creare sinuose basi ad angolo curvo. Previsto nella doppia variante a sviluppo orizzontale e verticale, questo prototipo si caratterizza per un gioco di pieni e di vuoti, di profili curvi e superfici piane, animato dai riflessi colorati del rame.
Un ambiente a parte è dedicato alle tecnologie KME per le energie rinnovabili, il fotovoltaico, il solare termico e il risparmio energetico, mentre al piano rialzato, protetti da vetrate opaline, si trovano gli uffici operativi della divisone TECU® Architectural Solutions, che offre servizi per la progettazione dalla consulenza tecnica fino alla gestione di progetti “chiavi in mano” per l’architettura.        
Per approfondire la conoscenza del mondo di KME, grande gruppo industriale che racchiude in sé differenti realtà produttive, 2 elementi video con visualizzazione a tutto schermo consentono di documentarsi sulla storia, le tecnologie, il portfolio di progetti in rame realizzato nei campi dell’arredamento di interni e dell’architettura, le ultime novità dell’azienda – dalle leghe antimicrobiche alla gamma KME plus® - fino ad un vero e proprio “memento” sul rame, che illustra tutte le caratteristiche e le peculiarità di questo materiale. Uno schermo multi touch permette infine al visitatore di esplorare il mondo di KME con il solo movimento delle mani, navigando nel sito internet dell’azienda o scoprendo le gamme prodotto e le rispettive applicazioni delle collezione TECU® e KME Design, ma anche i servizi offerti dal Gruppo, news, curiosità e sviluppi tecnologici riconducibili al marchio KME, che con l’apertura di questo nuovo showroom dimostra ancora una volta il proprio approccio innovativo, l’attenzione per il design e la continua ricerca di nuovi ambiti di applicazione del materiale. 
 
Showroom KME
via Francesco Sforza, 2 – 20122 Milano
Lun-ven h. 10.00 – 13.00 e h. 14.30 – 17.30 / altri orari su appuntamento
T. +39 02 7787861
F. +39 02 77878681
[email protected]
 


KME Italy S.p.a - ARCHITECTURAL SOLUTIONS-TECU� su Edilportale.com













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/02/2015
TECU® Iron: soluzioni affascinanti per rivestimenti di facciate e coperture in rame

19/01/2015
BAU 2015: il rame TECU® ancora più versatile

30/10/2014
Il rivestimento in rame TECU® Classic per Villa Las Brisas
Una scultorea scala in rame come fulcro della struttura

30/04/2014
TECU® Gold di KME per il nuovo edificio del RIVP
Le superfici dorate valorizzano il gioco di volumi pieni e spazi vuoti

13/05/2013
KME e l'età del rame al FuoriSalone 2013
La nuova collezione di leghe in rame antimicrobico KME Plus®

01/04/2013
Kme: The Copper Age
Il suggestivo evento in occasione del Fuorisalone

28/11/2012
KME per l'evento Copper Unlimited presenta 'Tunisia'
L'elegante chandelier by Giacomo Ravagli

16/03/2012
Copper Trilogy, gli esperimenti in rame di KME Design
Allo showroom in occasione del Fuorisalone

28/02/2011
KME debutta ai Saloni 2011 con la linea KME Design
La nuova collezione dedicata al mondo dell’interior design

17/09/2008
In mostra a Fiesole sculture realizzate con lastre di ottone KME
L’artista Alessandro Reggioli si ispira al cuore come centrale termica umana

20/02/2008
Il nuovo sito di KME Group è on line

08/05/2006
Concluso il TECU© Architecture Award 2005
Proclamati i vincitori della III edizione del concorso

23/03/2005
KME premia l’uso innovativo del rame
Scadenza per le iscrizioni fissata al 31 agosto 2005

13/01/2004
TECU® GOLD: nuovo materiale per sistemi di facciate
Inedite soluzioni di design per le facciate in rame

20/06/2003
KME lancia due nuovi materiali per facciate
Ad integrazione della gamma prodotti del marchio TECU®, KME presenta TECU® Brass e TECU® Bronze

10/02/2003
Kme, nasce "The Copper Link": il nuovo portale del gruppo
On-line da lunedì 17 febbraio



ULTIME NEWS SU AZIENDE
28.03.2024
Robur si dà una scossa e lancia e-NextPro, air-to-air split system
28.03.2024
RBM Chemicals, la soluzione per l'efficienza degli impianti di climatizzazione
28.03.2024
Il laterizio e i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia
le altre news

1
2
KME-ITALY

1
2
TECU® Classic
TECU® Classic_coated
TECU® Oxid
TECU® Patina
TECU® Iron
TECU® Zinn
TECU® Brass
TECU® Design_brownished
TECU® Bronze
TECU® Gold
1
2

KME-ITALY

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata