17/04/2013 - Il neo-nato Sheraton Moon Hotel, progettato da MAD Architects, è situato vicino al lago di Tai Nan ad Huzhou, città situata a ovest di Shanghai e a nord di Hangzhou. Sin dai tempi antichi, Huzhou è stata conosciuta come "la casa della seta" e "il paese della cuccagna" ed è l'unica città più antica dei dintorni. L'ambiente favorevole, culturale e geografico, contribuisce a donare atmosfere tradizionali e al tempo stesso moderne all'hotel che si distingue per il suo design unico.
Il Moon Hotel sfrutta pienamente il lungomare su cui si affaccia. L'edificio dalla singolare forma circolare, specchiandosi completamente nell'acqua, crea un'immagine architettonica surreale e nitida grazie anche ai riflessi della luce solare. Durante la notte, l'intero edificio è illuminato internamente ed esternamente. La luce soffusa che avvolge l'albergo lo rende simile alla luna che che si specchia nel lago.
La forma circolare ha costituito una grande sfida per la progettazione strutturale che ha optato per un “core-tube" in cemento armato, connotato da caratteristiche di alte resistenza (anche sismica) e leggerezza, oltre che dalla riduzione dell'inquinamento ambientale in fase di costruzione.
La maglia strutturale curva di superficie rende l'edificio più solido e questa solidità è ulteriormente esaltata dalla struttura a ponte in acciaio di collegamento dell'ultimo piano. La facciata è rivestita da layer di anelli di alluminio bianco e vetro che rafforzano l'illusione e la scenograficità dell'edificio
|