SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Kartell ai Saloni presenta La Galleria
The luxury experience issue
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/04/2013 - Nel cuore del Made in Milano di Kartell. In una spettacolare scenografia firmata da Ferruccio Laviani, che emula ironicamente Galleria Vittorio Emanuele a Milano, rinomata icona del retail di lusso in tutto il mondo, l’azienda invita ad una passeggiata fra le sue vetrine più esclusive. Ogni “boutique” è dedicata a un designer e alle sue ultime novità 2013, o ad ambiti tematici del catalogo come “Kartell à la mode”, “Kartell gifts”, “Kartell Lights”, “Kartell Soft”. Il filo conduttore, come sempre, l’innovazione e la qualità di materiali, finiture, tecnologie. La plastica diventa sempre più nobile e preziosa. Lo shopping da Kartell si trasforma in un’esperienza di lusso..e di piacere. Inizia la passeggiata. Si entra nella KartellGalleria. Basta lasciarsi andare alle proprie emozioni, al proprio gusto. Lasciarsi sedurre da un colore, una forma, un’idea o anche da una “griffe di design”: ogni vetrina è dedicata a un designer il cui nome è stato ironicamente interpretato con i font delle più famose firme del lusso. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Le griffe dei designer Kartell

PHILIPPE STARCK
Starck presenta una nuova sorprendente famiglia, “Aunts and Uncles” che può vivere sia indoor che outdoor, così composta: divano Uncle Jack, poltrona Uncle Jim, seduta Uncle Jo, tavolo Aunt Jamy, console Aunt Maggy. Il designer commenta ironicamente: “La mia famiglia di “zii e zie” da Kartell è la versione minimalista e tecnologica di poltrone e divani che utilizzavano i miei zii per fumare la pipa o lavorare la maglia davanti al fuoco, in totale pace e serenità. I tempi sono cambiati e così i mobili..ma i nostri sogni sono sempre gli stessi”. Ogni protagonista di questa collezione è il risultato di un’innovazione formale e funzionale straordinaria. In particolare, il divano in policarbonato trasparente Uncle Jack e la poltrona Uncle Jim rappresentano gli esempi più arditi nella tecnologia ad iniezione del policarbonato trasparente in un unico stampo. Il tavolo Aunt Jamy si contraddistingue per eleganza e pulizia formale. La console Aunt Maggy è eterea ed essenziale nel design, una presenza sobria e discreta anche se indubbiamente funzionale. Philippe Starck firma inoltre una nuova seduta in nylon in un unico stampo, Arak Chair, simile ad un aracnide a punto. Philippe Starck commenta: “Arak è una sedia per la sala da pranzo per tutte le persone energiche, una sedia per l’ufficio in casa per le più calme e una sedia da ufficio per quelli che si lamentano di non essere a casa. Perchè Arak assomiglia sì ad una sedia, ma in effetti è, a ben vedere, una trottola”. Ad intergrazione delle nuove famiglie starckiane, a seguito del grande successo della seduta Masters in tutto il mondo (attualmente uno dei best seller di Kartell), quest’anno il designer firma anche il Masters stool, ideale sia in casa sia per il contract.

TOKUJIN YOSHIOKA
Colpisce come un raggio di luce cangiante e brillante la nuova collezione di sgabelli e tavolini Sparkle stool e Sparkle table di Tokujiin Yoshioka. La particolare plissettatura, sia all’interno che all’esterno, del materiale plastico si riflette nel risultato finale: due nuovi gioielli per la propria casa, che sembrano pietre preziose..diamanti o zaffiri, smeraldi, topazi o rubini, a seconda del colore desiderato. Queste nuove proposte sono accostate al tavolo Invisible Table, una delle più recenti sfide tecnologiche raggiunte da Kartell (il primo tavolo trasparente monoblocco in materiale plastico di oltre 20 kg): etereo ed essenziale eppure pratico e resistente.

PATRICIA URQUIOLA
L’estro inconfondibile della designer spagnola si esprime in una nuova linea di poltroncine, Clap Armchair ideali sia per essere inserite in casa sia per un utilizzo contract. Completano la proposta della Urquiola, le versioni definitive del divano e della poltrona Foliage con tessuti in panno e trevira melange, oltre alla versione a dondolo della Comback Chair.

CHRISTOPHE PILLET
Una nuova voce si unisce al coro dei designer Kartell, Christophe Pillet. Per il suo primo Salone con Kartell firma un’elegante linea di vasi/centrotavola dal nome Shibuya, realizzati in PMMA trasparente e colorato. La linea si compone di due modelli, particolari per l’utilizzo di un coperchio forato grazie al quale possono trasformarsi da vasi in ciotole o centrotavola. Entrambi i modelli hanno tre fasce di colore e sono presentati in tre possibili abbinamenti cromatici fra la base e il coperchio.

EUGENI QUITLLET
Quitllet firma una nuova linea di vasi decorativi in PMMA trasparente, battezzata I SHINE U SHINE HE SHINE SHE SHINE. La linea è composta da tre vasi monofiore e un centrotavola, particolari per le eleganti geometrie di ispirazione déco. Il designer firma inoltre la linea di orologi da parete in PMMA O-Clock, caratterizzati dal design geometrico. Vengono proposti in tre diverse varianti cromatiche con l’utilizzo di brillanti finiture metallizzate color rosa o argento. Viene inoltre presentata la versione definitiva della lampada da tavolo Light-Air, caratterizzata dal contrasto fra l’eterea cornice rettangolare in PMMA trasparente e il diffusore in tessuto dell’abat jour che sembra fluttuare al suo interno.

NENDO
Nendo presenta una nuova libreria modulare, Cliff, realizzata in polietilene bianco mat e nero. Ogni modulo è composto da tre riquadri, disposti a scala, che accolgono mensole reggilibri. L’idea cardine del progetto è di poter accostare diversi moduli, sfruttando i naturali incastri dati dal design a scala del modulo, e creare così pareti attrezzate a piacere.

PIERO LISSONI
Semplicità, geometria e rigore. Queste le cifre stilistiche del design di Lissoni, chiaramente visibili nei prodotti presentati per Kartell: la seduta Lizz, realizzata in tecnopolimero termoplastico ottenuta con il processo del soffiaggio a gas. Viene proposta in una nuova ed elegante finitura mat in vari colori. Quest’anno giunge inoltre alla sua versione definitiva il tavolo Zooom (disponibile sia nella versione fissa che allungabile), la cui struttura con gambe in lamiera piegata in alluminio verniciato bianco o verniciato nero, offre appoggio al piano in cristallo temperato retro verniciato, sempre nei colori bianco e nero.

RODOLFO DORDONI
Outdoor Kartell, O/K: una collezione elegante e gioiosa di lettini da outdoor che vengono presentati a questo Salone in versione definitiva, fissa e reclinabile. La base è in tecnopolimero termoplastico trasparente colorato abbinato a tessuto plastilex, ideale per utilizzo in esterno. I colori disponibili sono bianco, arancio, pistacchio, azzurro cielo.

Boutique Kartell a tema

KARTELL BY LAUFEN, Ludovica + Roberto Palomba
Quest’anno segna anche l’inizio della collaborazione con Ludovica e Roberto Palomba, con i quali Kartell ha sviluppato un’intera collezione per il bagno (Kartell by Laufen, visibile integralmente presso il Flagship Store di Via Turati a Milano). Nello spazio a loro dedicato in fiera viene presentata una selezione di accessori e complementi (uno specchio, un mobile contenitore a ripiani, uno sgabello/tavolino, una lampada, delle mensole a muro, e dei porta salviette) in PMMA in diversi colori, che possono sia vivere in questo ambiente, come in altre aree della casa, sempre sotto il segno della più totale trasversalità dei prodotti Kartell.

KARTELL LIGHTS, by Ferruccio Laviani
Ferruccio Laviani presenta tre nuove linee di lampade: l’applique Tea, che rievoca l’immagine stilizzata di una foglia: può vivere sola o in composizione a sue consimili per decorare una parete; e la scenografica lampada da tavolo Twist rievoca l’immagine di un drappo di tessuto che si avvolge su se stesso, che il suo stesso creatore racconta così: “Con la celebrazione dei dieci anni di Bourgie mi sembrava arrivato il momento giusto di affiancare questa icona della collezione Kartell con una nuova lampada che, senza sostituirla, potesse esserne la naturale mutazione. Twist è una massa di materiale in evoluzione attorno ad un immaginario centro che nel suo involarsi verso l’alto ad un certo punto si solidifica offrendosi in una forma inaspettata e preziosa”. Lo spazio dedicato alle luci presenta anche tutti gli altri modelli a catalogo, mostrando l’armonia e gioia di colori dell’insieme e provando la forza del concept distributivo Kartell dedicato a questo comparto merceologico. A queste, si aggiunge oggi la nuova versione di Tati Lace, con pizzo.

KARTELL A LA MODE, by .Normaluisa e Moschino
Un concept store dedicato all’intera collezione di calzature Kartell, realizzate in plastica 100% riciclabile in collaborazione con .Normaluisa e Moschino. Oggi la collezione conta 8 linee di prodotto (ballerine Glue Cinderella, sandali Lady, stivali Sofia e Sofia Wild, tronchetti Demi Sofia e Demi Sofia Wild – tutte by .Normaluisa; ballerine Bow Wow e sandali Super Bow by Moschino), spaziando dalle versioni estive a quelle invernali (ballerine, stivali, zeppe e sandali), declinate in svariate varianti cromatiche. Ironiche, divertenti, alla moda ma anche estremamente confortevoli. Un nuovo must del guardaroba femminile.

KARTELL SOFT
Un viaggio nel mondo soft di Kartell e delle collezioni ormai iconiche di imbottiti su basi d’appoggio in PMMA trasparente, firmate da Piero Lissoni: Pop, Pop Duo, Pop Outdoor, Plastics Duo, Plastics. In questa “boutique” non può mancare inoltre il Compasso D’Oro 2001 Bubble Club di Philippe Starck, il primo divano in polietilene realizzato in un unico stampo con processo rotazionale.

KARTELL BEST OF
Due boutique saranno dedicate ai best seller di Kartell, rispettivamente a complementi e sedute, icone di design che hanno reso Kartell famosa in tutto il mondo. L’area complementi presenta sistemi di contenitori, cassettiere, carrelli, librerie come ad esempio Bookworm, Battista, Mobil. L’area per le sedute è allestita con una scalinata a quattro livelli che mostra i prodotti più iconici della collezione come Louis Ghost, Masters e la nuova Comback Chair.

KARTELL GIFT
Kartell presenta un inedito concept dedicato agli oggetti di decorazione, accessori e alle idee regalo firmate negli ultimi anni da designer quali Mario Bellini, Patricia Urquiola, Philippe Starck. Vassoi, centrotavola, vasi vengono valorizzati su apposite pedane d’appoggio e convivono armoniosamente. Viene inoltre presentato un display dedicato alla presentazione del libro “Kartell, the Culture of Plastics” pubblicato da Taschen lo scorso Gennaio, una perfetta idea regalo gli per appassionati e intenditori di design.























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/11/2017
Il design incontra il gusto
Dall'Auditorium al ristorante: Kartell per Fico Eataly World

15/09/2017
Dai Componibili ai nuovi prodotti. Kartell al London Design Festival
Appuntamento al Flagship Store in Brompton Road dal 16 al 24 settembre



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata