08/03/2013 - Entro dicembre 2013 il Miami Art Museum riapre nel centro del Park Museum con il nome di Pérez Art Museum Miami (PAMM). La nuova struttura espositiva, progettata da Herzog & de Meuron, amplificherà il ruolo del museo in qualità di polo culturale attrattivo, al servizio della comunità di artisti, designers e collezionisti. Comunità in forte crescita nella città di Miami, grazie soprattutto alla mostra internazionale di Art Basel Miami Beach.
Il complesso del PAMM rappresenterà un importante riferimento all’interno del Museum Park: comprenderà giardini e parchi pubblici, sculture e installazioni, cercando di combinare, mediante un dialogo vivace, offerta culturale e spazi verdi.
L’edificio si sviluppa su tre livelli e funzionerà anche come centro educativo dotato di biblioteca, auditorium, aule didattiche, laboratori d’arte e di comunicazione digitale, ristoranti e negozi.
La collezione destinata ad essere ospitata negli spazi del museo conta 1300 opere: parte di questo patrimonio deriva dalla collezione privata di Jorge M. Pérez, dal quale il museo prende la denominazione; altri 300 lavori fra sculture, installazioni, dipinti, video e fotografie, sono stati acquistati quest’anno dalla Dennis and Debra Scholl.
La collezione del permanente annovera opere di autori tra cui Vito Acconci, John Baldessari, Walead Beshty, Nathan Carter, Olafur Eliasson, Liam Gillick, Dennis Oppenheim, Pipilotti Rist, and Carolee Schneeman.
|