Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Copenaghen: apre oggi il più grande acquario del nord Europa
The Blue Planet, un vortice conduce i visitatori nelle profondità dei mondi subacquei
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/03/2013 - Apre oggi a Copenaghen, alla presenza della Regina di Danimarca, The Blue Planet, il più grande e moderno acquario del Nord Europa. A firmare quest'opera, dal design inedito per questa tipologia architettonica, lo studio danese 3XN.

"E' stato affascinante far parte di questo processo" afferma il Presidente di Planet Bygningsfonden Den Blå. "Siamo stati in grado di costruire un edificio unico nel suo genere, in cui le esigenze di architettura e tecnica hanno messo in discussione fantasia e abilità. I contributi ricevuti da Australia, Europa, Nord America, Asia e Sud America, hanno aggiunto unicità al concept, ma l'architettura e la maggior parte delle persone coinvolte in tutto il processo sono danesi".

Kim Herforth Nielsen
, direttore creativo di 3XN, ha dichiarato: "Il nostro desiderio era quello di condurre i visitatori fin giù, negli abissi del mondo subacqueo. La progettazione di The Blue Planet, pertanto, si è basata sulla storia di acqua e della vita sottomarina. Abbiamo visualizzato la costruzione come un vortice che attira visitatori in profondità, negli affascinanti mondi a cui appartengono i pesci e gli animali provenienti da tutto il mondo".

L'edificio stesso, con la sua forma, racconta la storia di ciò che aspetta il visitatore all'interno. Situato su un promontorio a nord di Kastrup Harbor, il vortice del The Blue Planet sorge proprio accanto all'acqua e lega fra loro terra e mare. La facciata è ricoperta da piccole lastre di alluminio a forma di diamante che si adattano alla forma organica dell'edificio. L'alluminio, come l'acqua, riflette i colori e la luce del cielo rendendo, in tal modo, l'aspetto dell'edificio mutevole come la stessa natura. Simile al flusso d'acqua, la costruzione è flessibile e dinamica per fare in modo che le sue linee possano essere continuate per future espansioni.

I visitatori raggiungono l'ingresso seguendo il primo e più lungo giro del vortice, che ha proprio origine dal paesaggio, circondato da laghetti esterni che preannunciano ai visitatori l'esperienza unica che li attende all'interno, sotto la superficie del mare. Un foyer circolare è il centro del percorso attorno all'acquario ed è qui che il visitatore scegliere l'habitat da esplorare: fiume, lago o mare. Per ogni mostra vengono utilizzati suoni e immagini per introdurre l'atmosfera delle diverse aree espositive.

  Scheda progetto: The Blue Planet
Adam Mørk
Vedi Scheda Progetto
Adam Mørk
Vedi Scheda Progetto
Adam Mørk
Vedi Scheda Progetto
Adam Mørk
Vedi Scheda Progetto
Adam Mørk
Vedi Scheda Progetto
Adam Mørk
Vedi Scheda Progetto
Adam Mørk
Vedi Scheda Progetto
Adam Mørk
Vedi Scheda Progetto
Adam Mørk
Vedi Scheda Progetto
Adam Mørk
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
21.11.2025
L’Ismaili Center di Farshid Moussavi è il nuovo landmark culturale di Houston
20.11.2025
La geometria sacra di Tadao Ando ridisegna il nuovo volto culturale dell’Uzbekistan
20.11.2025
Michelangelo Pistoletto porta il Terzo Paradiso ai piedi delle Piramidi
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

26/11/2025 - cubo, via la spezia 90
The Grey Catalogue

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
3XN Architects

The Blue Planet

 NEWS CONCORSI
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+19.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
tutte le news concorsi +

extra_Vismara Design
METROPOLITAN Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata