05/03/2013 - Svelate ieri, dallo studio statunitense Brooks+Scarpa, le immagini della Green Dot High School, appena completata a Inglewood, vicino Los Angeles. Questa nuova scuola pubblica per 500 studenti, si trova proprio in adiacenza dell'aeroporto e della trafficatissima 105 Century freeway.
Il progetto si è stato ispirato agli architetti Curtis e Davis di New Orleans che nei primi anni '50 hanno progettato e realizzato molte scuole in Louisiana. I loro progetti si adattavano al clima locale senza utilizzare l'aria condizionata, creando spazi luminosi e poetici per l'apprendimento dei bambini. Allo stesso modo, questo progetto è stato concepito per potenziare le strategie energetiche sostenibili, donando abbondanza di luce e ventilazione naturali e riducendo le emissioni di carbonio.
La facciata a sud è rivestita con 650 pannelli solari che schermano l'edificio e coprono il 75% del fabbisogno energetico della scuola.
Traendo il massimo vantaggio dal clima temperato della regione, i progettisti hanno evitato di creare il tradizionale grande "contenitore". Hanno, invece optato per una impostazione da campus universitario, che offre significativi vantaggi ambientali, migliorando l'apporto di luce e ventilazione naturali sia all'interno che all'esterno, fornendo notevoli risparmi sui costi grazie all'uso limitato di illuminazione artificiale e condizionamento termico per gli spazi chiusi di dimensioni ridotte.
|