(c) Navarrini Associati | loggia in metallo sul cortile interno
28/12/2012 - Lo scorso 19 dicembre è stata inaugurata la mostra “Ex Enel | racconto di una rigenerazione urbana” che racconta l’intervento di recupero dell’edificio in Corso del Popolo a Rovigo, a cura dello studio di architettura Navarrini Associati.
Fino al prossimo 5 gennaio 2013 sarà possibile visitare il percorso di trasformazione di un fabbricato per anni abbandonato, in edificio residenziale con negozi. I 24 pannelli esposti illustrano il progetto, ideato anche con l'obiettivo di incrementare le prestazioni energetiche del palazzo.
Il progetto dello studio Navarrini prevede il mantenimento della facciata in mattoni, con la sistemazione di nuovi elementi, tra cui il corpo scala d’angolo e la loggia a sbalzo in lamiera forata. Il vano progettato per ospitare le scale delle residenze dell’edificio funzionerà da accumulatore di energia termica, in grado di ottimizzare la ventilazione degli spazi comuni.
L’intervento di trasformazione dell’edificio inizia nel 2005, in occasione dell’acquisto dell’immobile da parte di Ediltea Srl. La rigenerazione è successivamente inserita nell’ambito di un Piano Integrato, con affidamento del progetto allo studio veneto.
|