06/11/2012 - Lo studio parigino Chartier-Corbasson ha recentemente completato l'ampliamento della Camera regionale del Commercio e dell'Industria ad Amiens, nella regione francese della Picardia.
Il vechio albergo Bouctot-Vagniez, che ospita l'ente regionale, è un edificio notevole, un gioiello dello stile Liberty locale e una preziosa testimonianza del '900. Da tempo però era divenuto insufficente a ospitare le funzioni della CCI di una delle regioni più innovative e vitali della Francia. Da qui l'esigenza di un ampliamento che sapesse valorizzare l'esistente.
Tutti gli spazi destinati al pubblico (sportelli, hall, auditorium...) sono stati raggruppati in una base vegetale che collega il progetto con il giardino esistente e sulla quale sono "appoggiati" gli altri uffici. Questi sono divisi in due volumi separati da un stretta fessura che permette di far entrare l'aria e la luce nel cuore dell'edificio.
Sul lato sud, fronte strada, una doppia rete metallica pelle permette la ventilazione e agisce come ombreggiatura, garantendo allo stesso tempo una maggiore privacy all'interno degli uffici. Dalla parte opposta affacciata sul giardino, il progetto invece si pone in continuazione col paesaggio esistente. Si è cercata la massima apertura delle sale al pian terreno verso per il giardino le pareti vegetali al piano terra si possono sollevare per fare spazio a una grande finestra.
|