|
La configurazione dei 46mila metri quadrati del museo, situato al margine settentrionale del campus, è influenzata da una serie di percorsi che attraversano e delimitano il sito. La vitalità della vita di strada sul lato nord della Grand River Avenue e il cuore storico della città universitaria a sud generano una rete di strade e collegamenti visivi.
Il Museo, dalla silhouette affilata e asimmetrica, è rivestito da un involucro in acciaio inossidabile e vetro costituito da una serie di “pieghe direzionali” che riflettono le caratteristiche topografiche del contesto. La sua pelle esterna fa eco alle diverse direzioni e ai diversi orientamenti conferendo all'edificio un aspetto sempre mutevole che suscita la curiosità del visitatore senza mai rivelare del tutto il contenuto.
La struttura, destinata a diventare uno dei centri culturali principali del Michigan nonché risorsa didattica per il campus, ha ricevuto una donazione di 28 milioni di dollari dai collezionisti e mecenati californiani Eli & Edythe Broad, che ne hanno permesso la realizzazione.
|