03/10/2012 - E' stata di recente inaugurata a Zamora la nuova sede della Giunta di Castilla y Leòn. A firmare il progetto l'architetto Alberto Campo Baeza, noto per l'essenzialità, la purezza e il minimalismo delle sue architetture.
Per la città di Zamora ha creato una hortus conclusus, ispirandosi ai giardini degli antichi monasteri medievali circondati da alte mura di pietra. Ed sono proprio queste mura di pietra (la stessa della vicina Cattedrale) che sono state innalzate a circondare il nuovo edificio come se fosse una scatola a cielo aperto.
Il risultato è una sorta di 'giardino segreto' in cui sono stati conservati e piantati alberi e ed erbe aromatiche. Nelle mura perimetrali sono stati creati dei fori che inquadrano la cattedrale, il paesaggio e gli edifici circostanti.
All'interno di questo box in pietra la sede della Giunta è stata concepita come una semplicissima “scatola” in vetro trasparente, come se fosse fatta di sola aria, che crea negli occupanti la sensazione di lavorare in giardino. La pelle è costituita da singole lastre di 6x3 metri, spesse 12 cm, unite dal solo silicone strutturale.
Una facciata attiva dal punto di vista climatico, poichè è in grado di mantenere caldo in inverno, grazie all'effetto serra, e dissipare il calore, proteggendo l'edificio, in estate.
|