04/10/2012 - Lo scorso lunedì 1 ottobre Frank Gehry ha rivelato il progetto di un nuovo centro culturale polifunzionale da realizzarsi nel centro della città di Toronto, in Canada. Un mix di funzioni, che comprende anche una galleria d’arte ed un complesso universitario andrà ad animare il Toronto’s entertainment district.
Lavorando al fianco di David Mirvish, produttore teatrale e fondatore della Mirvish Productions, Gehry ha previsto la realizzazione di tre torri residenziali, dell’altezza di 80-85 metri ciascuna, nella parte alta del nuovo insediamento, nei pressi del teatro storico Royal Alexandra.
Al di sotto di due degli edifici a torre troverà sistemazione la Mirvish Collection art gallery, fondata da David e Audrey Mirvish, da circa cinquant’anni, mentre sotto il terzo grattacielo sarà collocato il centro di Visual Art, Curatorial Studies and Art History della OCAD Univeristy, per ospitare gallerie espositive, sale riunioni, aule didattiche, studi di registrazione e sale per prove teatrali.
“E’ per me un’occasione speciale quella di lavorare nella città di Toronto, il luogo dove sono nato e lavorare nei quartieri dove sono cresciuto” - ha spiegato Gehry – “La cosa più interessante sta nel fatto che il progetto interessi il settore delle arti (…) Con quest’opera il mio obiettivo è quello di realizzare una costruzione che sia in armonia con gli edifici circostanti e che ne rispetti i differenti caratteri storici”.
Il concept del progetto, che continuerà ad evolversi fino alla sua completa attuazione, intende ridefinire lo skyline di Toronto mediante il dinamico articolarsi del trio di grattacieli.
|