31/08/2012 - Lo studio brasiliano Isay Weinfeld ha progettato la Piracicaba House, una grande casa per vacanze nell'entroterra paolista che prende il nome dalla città che la ospita, a circa 250 km da San Paolo.
La casa è destinata ad essere usata come punto di incontro per una famiglia i cui membri sono sparsi in varie parti dell'immenso paese sudamericano. Sembrano esserci tutte le premesse per una buona vacanza: una cittadina tranquilla, un'atmosfera rilassata e un mix equilibrato di linee rigorose e materiali naturali.
La casa è posta su un terreno in pendenza, per cui la scomposizione in 3 volumi è funzionale a superare il dislivello e a rendere il giardino accessibile da ogni piano.
Nel piano inferiore, seminterrato e parallelo alle curve di livello, trovano posto le zone di deposito, la sala macchine e i garage. Il piano terra, a forma di L, è parzialmente sospeso su pilotis e ospita le aree di servizio e il salotto/sala da pranzo. Per raggiungerlo dalla strada si sale su una rampa a forma di S, un chiaro omaggio ai maestri del movimento moderno.
Questo secondo volume è completamente vetrato, sulla facciata verso la strada però è schermato da un sistema di grandi lastre verticali disposte irregolarmente, che difendono dal sole e dagli sguardi dei passanti. Dal lato interno invece si apre con ampie porte scorrevoli e si fonde con la piscina.
Al piano superiore, il terzo volume si appoggia al secondo, perpendicolarmente rispetto al profilo del terreno: da un lato, si protrae a sbalzo verso la strada, e dall'altro sembra "strisciare" sul terreno, inglobando anche la scala verso il giardino.
|