24/08/2012 - L’intervento di recupero e rinnovamento del vecchio ‘Mercato de Abastos’ nella cittadina storica di Alcañiz, nella provincia di Aragona, ha dato nuova vita al fabbricato, trasformandolo in Centro Civico per l’infanzia. Gli architetti Miquel Mariné Núñez e César Rueda Boné hanno pensato ad un restyling innovativo e minimalista dell’ex mercato che si affaccia sulla Plaza de España, lo spazio pubblico attorno al quale si concentrano gli edifici principali della città.
“Lo scopo del progetto”- spiegano i progettisti – “ è sempre stato quello di mantenere la grande sala del mercato come zona di gioco e spazio principale del centro per l'infanzia” .
Il Centro Civico, infatti, ospita una serie di spazi da gioco e divertimento destinati ai bambini da 0 a 11 anni ed è progettato per consentire loro di trascorrere il tempo libero in completa sicurezza. L’open space del piano terra è stato pensato come area flessibile da poter fruire per attività di laboratorio, feste, compleanni e giochi; il secondo livello è stato suddiviso in più sale e comprende la 'pequeteca', ovvero l’asilo per bimbi da 3 a 8 anni.
Sfruttando l’ampiezza degli ambienti interni del fabbricato esistente è stata disposta una nuova struttura in legno lamellare, cartongesso e metallo che, integrandosi all’interno delle grandi navate, garantisce la possibilità di ottenere ulteriori suddivisioni per diversificare le numerose attività.
Tutti gli arredi e le finiture sono state concepite per l’utilizzo degli spazi da parte dei bambini, inclusa la protezione del pavimento in pietra originale con un rivestimento in gomma di colore verde acido brillante, anti tossico e lavabile, disegnato da Ettore Sottsass.
|