24/04/2012 - Situata in una zona di Città del Guatemala, Casa Luz di Paz Arquitectura cerca di creare un'identità e un rapporto diretto con l'ambiente naturale. La struttura dell'edificio è stata modificata convertendola in una struttura con telai in cls. Con l'intento di evidenziare gli elementi strutturali e di evidenziare metodi di costruzione e materiali locali, sono state utilizzate casseforme in legno sottile per lasciare una impronta permanente sul cemento a vista.
Il progetto degli infissi esterni, con telaio sottile e a tutt'altezza, è stato concepito per ottenere delle aperture con la massima luce possibile in modo da rendere l'ambiente interno un tutt'uno con l'esterno. La vegetazione esistente è stata conservata in modo che aprendo le finestre si possa avere un rapporto visivo diretto con la natura circostante.
È stato utilizzato il colore bianco per i piani orizzontali e verticali con l'intento di favorire la diffusione di luce naturale. Materiali come il vetro temperato, legno e cemento a vista sono, invece, stati utilizzati nelle proprie dimensioni e colori naturali per creare un'architettura semplice e sobria.
|