20/04/2012 - Si trova ai piedi del monte Laojunshan il Museum of Wisdom progettato da Kengo Kuma in Cina, che nasce per ospitare la cultura sacra del Taoismo, basata sul rapporto con la natura e sull’equilibrio dell’anima.
L’edificio presenta una struttura in cemento armato che si caratterizza per gli spigoli divergenti e, soprattutto, per il sistema con il quale è stata pensata la facciata.
Filari di mattonelle smaltate a forma di coppo, realizzate con materiali locali, compongono il fronte principale dell’opera, riflettendo la luce e filtrandola negli spazi interni.
L’impiego di tecniche costruttive tradizionali ed il posizionamento dei coppi imita il meccanismo di respirazione, nonché la combinazione tra mondo naturale e ambiente costruito.
Il percorso di visita è concepito per articolarsi dal fronte principale verso quello posteriore, inseguendo una galleria espositiva continua che procede dal buio alla luce man mano che si sale dal basso verso il terzo livello, dal quale il visitatore fruisce della vista panoramica sulla montagna.
|