13/04/2012 - Porta la firma di Antonio Citterio Patricia Viel and Partners l'Eden Hotel, inaugurato lo scorso febbraio a Bormio. Risultato della fusione di classe, ricercatezza e comfort, estende la propria filosofia di eleganza e distinzione ad ogni piccolo dettaglio.
L'Eden Hotel è casa e albergo allo stesso tempo, caratterizzato da materiali puri come legno, vetro e pietra che costituiscono la struttura moderna e lineare, rispondendo a rigorosi criteri di qualità e di eco-sostenibilità.
La volumetria piuttosto consistente di questo progetto è stata frantumata in una sequenza di piccoli edifici alti e stretti che consentono un traguardo, a monte, della vallata. Completamente rivestiti in legno, con i tetti in pioda (una pietra locale), questi volumi sorprendono per lo svuotamento generoso delle facciate forate da logge, anche in doppia altezza, e grandi aperture vetrate, piuttosto inusuali in un clima di montagna. Incastrato nel pendio parzialmente modellato del terreno, lo sfalsamento delle quote di accesso consente, di fatto, un doppio accesso: uno carrabile diretto dall’interno del parcheggio interrato e uno pedonale a monte direttamente dalle piste.
In pianta, l’aggregazione delle stanze ha consentito una distribuzione con corpi scala vetrati a coppie di ingressi, consentendo di sfruttare l’intervallo fra i corpi di fabbrica e animando la percorribilità trasversale dell’insieme.
La tecnologia costruttiva è improntata alla massimizzazione dello scambio termico passivo dell’edificio, attraverso l’uso di pacchetti perimetrali superisolanti, attraverso la capacità di mitigazione climatica degli ambienti loggiati dei serramenti e dei vetri ad alte prestazioni.
Le 27 lussuose camere e suite dalle linee essenziali sono completamente rivestite in legno naturale e arredate con cura in ogni dettaglio. All'interno di tutte le camere, il profumo del legno di larice BIO europeo dona un’immediata sensazione di benessere e armonia.
|