13/04/2012 - A Kristiansand, in Norvegia, lo studio Ala Architects ha firmato il nuovo Performing Arts Centre “KILDEN”, un complesso che comprende auditorium, sale da concerti e spazi polifunzionali dedicati alle arti del teatro e della musica.
Situato in una città dell’estremo sud della Norvegia, bagnata dal Mare del Nord, il Kilden è stato inaugurato ufficialmente lo scorso gennaio 2012 e dispone di una capienza complessiva di 2270 posti a sedere.
L’ingresso principale alla struttura, prospiciente il porto, è definito da un fronte vetrato che termina in un elemento curvilineo aggettante, realizzato con legname locale, che è parte integrante della copertura.
La scelta progettuale di toni scuri per i restanti tre fronti dell’edificio scaturisce dalla volontà di enfatizzare l’ampio foyer d’ingresso, metafora della scena teatrale e del passaggio dello spettatore dal mondo reale a quello trasognato dell’immaginazione.
Il punto di forza di questa architettura sta nel fatto che la sala da concerto, Kristiansand Philharmonic, l’auditorium del teatro, Agder Theater, e le due sale multifunzione denominate Opera South, sono indipendenti e autonomamente servite.
La nuova struttura si distingue per la grande flessibilità degli spazi interni e delle diverse sale, che sono progettate acusticamente per accogliere differenti attività, dalle prove per i concerti, a corsi di teatro sperimentale, a rappresentazioni miste.
|