29/03/2012 - La Hasharon House è stata progettata dall'architetto israeliano Sharon Neuman per una giovane famiglia con 3 bambini, su un terreno con un'ampia vista panoramica sui campi agricoli.
Dopo aver preso in grande considerazione la funzionalità dello spazio e lo schema distributivo, si è deciso di costruire una casa su due livelli, ubicando la camera da letto principale a metà tra la zona giorno e lo spazio dei bambini. Un volume centrale contiene tutti gli spazi di servizio e la scala che vi gira attorno da accesso ai vari ambienti della casa.
“Uno dei nostri obiettivi principali era quello di progettare una casa che fosse semplice da vivere e abbiamo dato molta attenzione agli spazi di deposito, la maggior parte dei quali sono nascosti nelle pareti allo stesso modo degli elettrodomestici e dei sistemi meccanici”.
Il clima locale permette di avere una cucina all'aperto, molto utile durante la maggior parte dell'anno. La pergola progettata può essere a cielo aperto, fungendo solo da elemento filtro per i raggi solari, o chiuso con serrande elettriche sia verticali che orizzontali per riparare dalla pioggia.
|