15/03/2012 - Lo studio viennese Delugan Meissl sta ultimando i preparativi per l'inaugurazione della prima grande opera nella capitale Olandese, l' Eye Film Institute di Amsterdam.
Il prossimo 5 aprile aprirà ufficialmente le porte questa nuova sede dell’istituto cinematografico di Amsterdam, con il nome (in olandese) di Eye Film Instituut. Situato sulla riva nord del fiume IJ, davanti alla Stazione Centrale, sarà la prima grande istituzione culturale ubicata sulla sponda opposta a quella della città storica.
Il centro farà parte del nuovo quartiere Overhoeks di Amsterdam, destinato a svilupparsi molto nei prossimi anni e a divenire un importante punto di incontro culturale. Una vista mozzafiato sull'acqua per un concetto avanzato di museo, attento alla tradizione ma ancor più agli sviluppi del contemporaneo.
Il nuovo edificio ospiterà 4 moderne sale per proiezioni di cui una con 315 posti a sedere, due da 130 e una da 67, per un totale di 642 posti a sedere. Lo spazio adibito a mostre e attività è distribuito invece su una superficie di quasi 2000 metri quadrati. Per garantire la massima fruibilità da parte della cittadinanza la struttura sarà aperta 7 giorni su 7, dalle 10:00 del mattino all'1.00 di notte e addirittura fino alle 2:00 nel fine settimana.
|