20/02/2012 - Lo studio Portoghese Pedra Líquida ha firmato il progetto di Casa do Conto Arts&residence, un Design hotel tutto nuovo, nato dal terribile incendio di una casa del XIX secolo nel centro storico di Porto.
In effetti lo studio portoghese era stato chiamato proprio ad operare un chirurgico restauro dell'edificio esistente ma, nel 2009, a pochi giorni dall'inaugurazione, un terribile incendio lo ha praticamente distrutto. Dalle sue ceneri è nata la possibilità di ricostruire il nuovo hotel, cercando di inglobarvi un po' dell'atmosfera originale.
In questo senso il nuovo progetto evoca l'edificio bruciato, anche se con un approccio molto astratto, riproponendo nella nuova struttura in cemento armato elementi che richiamano textures o colori dell'antica casa. Si ha come la sensazione di entrare in una "architettura fossile", in un guscio di cemento che è stato riabitato, con echi alla tradizione e qualche integrazione di design, sempre dal sapore molto vintage.
Tutti i soffitti delle stanze sono stati (ri)decorati con testi impressi nel cemento dove si possono leggere diversi pensieri sul tema della "Casa" e su questa casa in particolare. Tratti da una selezione di autori diversi, legati a Porto ed alle sue architetture, i testi restituiscono nello spazio l'eco della memoria della città vecchia, evocata e quasi cristallizzata in questo nuovo edificio.
|