16/02/2012 - Nella piccola località rurale di Alguena lo Studio spagnolo COR & Partners ha realizzato un nuovo contenitore culturale dedicato all’arte musicale. Il progetto della Casa della Musica s’inserisce nell’ambito di un intervento di riqualificazione di un’area periferica e dismessa del villaggio.
Il primo obiettivo è stato quello di recuperare la zona della vecchia caserma della Guardia Civil rimasta abbandonata sin dagli anni 80. Il secondo fine è stato, invece, quello di ampliare la costruzione preesistente per insediare una nuovo auditorium ed una sede per le attività didattiche, artistiche e ricreative, dotata di parco e teatro all’aperto.
L’intervento si ripropone di realizzare una nuova polarità attrattiva che favorisca il futuro sviluppo urbanistico e culturale di una cittadina dall’economia basata essenzialmente sull’agricoltura.
Il nuovo corpo di fabbrica si caratterizza per una volumetria estremamente pura e regolare connessa al vecchio edificio mediante un blocco vetrato contenente le scale e gli accessi alle due ali del complesso.
Il materiale scelto per il rivestimento dell’auditorium è costituito da piastrelle di forma quadrata in ceramica bianca, la cui brillantezza si rivela capace di riflettere il cielo e le nuvole restituendo meravigliose sfumature di luce e di paesaggio.
Per l’uso intelligente e pienamente riuscito di un materiale come la ceramica che dialoga perfettamente con l’edificio esistente e con la cava presente nelle immediate vicinanze, il progetto si è aggiudicato il premio spagnolo ASCER 2011 per la categoria Architectural.
Il premio è stato consegnato durante Cevisama 2012, la fiera internazionale che si tiene a Valencia dal 7 al 10 febbraio, specializzata in piastrelle, ceramica, rivestimenti, bagno, attrezzature da cucina e materie prime.
La giuria composta da Benedetta Tagliabue, Andrés Jaque, João Alvaro Rocha, Mikko Heikkinen, Carlos Quintans, Toni Grilo e Ramón Monfort, ha riconosciuto allo studio COR & Partners, invitato anche a partecipare al CevisamaLab Architecture Forum, la capacità di saper sfruttare la capacità del materiale di adattarsi ad usi molto diversi, oltre che la qualità architettonica del progetto.
|