09/01/2012 -Sono terminati nel 2008 i lavori per la costruzione della scuola dell’infanzia Los Rosales Kinder Garden a La Coruña, in Galizia, progettata dallo studio Diaz y Diaz Arquitectos.
L’edificio si sviluppa lungo tutto il piano terra riducendo al minimo l’impatto ambientale nell’ambito dell’area interessata dalla realizzazione e favorendone l’accessibilità. Gli spazi della scuola sono pensati in funzione delle attività didattiche, distinte per fasce d’età, e separati secondo le differenti destinazioni d’uso.
L’accesso è individuato da due corpi sul lato Est del complesso, che consta di tre volumi indipendenti, connessi mediante ampi spazi riservati alla socializzazione e alla ricreazione.
Un primo grande volume contiene le aule per bambini da 0 a 3 anni ed è completato da un giardino orientato a Sud.
Un secondo volume, di lunghezza inferiore, è destinato alle aule per bambini da 3 a 6 anni. I due parallelepipedi terminano in uno spazio aperto esposto a Sud, che si collega al corpo che definisce l’accesso all’edificio.
Un terzo volume, dotato di ingresso esterno indipendente, include gli ambienti adibiti alle funzioni collettive che vanno dalla sala mensa alle cucine, ai magazzini, fino al nucleo dei servizi.
La nitidezza organizzativa degli interni si traduce nella trasparente flessibilità delle soluzioni architettoniche adottate per gli esterni. Grandi lamelle verticali in vetro satinato compongono le schermature solari orientabili delle facciate, originando al tempo stesso una colorata combinazione che varia dal giallo all’azzurro.
Il sistema consente una migliore fruizione della luce naturale ma anche lo sguardo panoramico verso il Paseo Marítimo di La Coruña.
|