01/12/2011 - Il comune di Auletta, in provincia di Salerno, ha lanciato un concorso di idee e un workshop volti a raccogliere contributi per la progettazione del processo di trasformazione del Comune di Auletta, vittima nel 1980 del terremoto dell’Irpinia.
Il concorso dal titolo co/Auletta (co/A) - le tue idee abitano qui intende selezionare idee e gruppi di progettazione che parteciperanno al futuro di tale processo.
Auletta ha iniziato un percorso di trasformazione attraverso alcuni interventi sul centro storico: la realizzazione di un parco a ruderi, l’introduzione di funzioni di ricettività e a servizio della fruizione di un territorio unico per qualità e risorse.
Il concorso nasce dalle esigenze del territorio, e deriva dalla sinergia virtuosa tra amministrazione locale e società civile, nella fattispecie di una fondazione che si occupa di valorizzazione territoriale e ricerca sul “dopo-sisma”.
Gli obiettivi specifici sono:
- completare il processo di riqualificazione
- creare ricettività e valorizzazione territoriale, trovare un modello sostenibile e duraturo di recupero delle aree terremotate.
Il concorso è aperto a gruppi di progettisti provenienti da tutte le discipline che possano prendere parte ad un processo di trasformazione urbana: progettisti di spazi, oggetti, servizi e dispositivi (dal cucchiaio alla città), analisti urbani, scienziati sociali, esperti di sostenibilità gestori di processi, esperti di anagement, innovatori sociali.
Il limite per la presentazione delle proposte è il prossimo 30 gennaio 2012.
La valutazione della giuria sarà divisa in due fasi:
- valutazione degli elaborati di concorso, selezione delle migliori tre cinque proposte che vengono ammesse al workshop.
- a conclusione del workshop la giuria, incamerate indicazioni dagli stakeholder e nuove informazioni, redigerà la graduatoria finale.
La giuria prevede l’assegnazione di un rimborso spese a tutti i progetti ammessi al workshop distribuendo equamente tra i team 5mila euro inclusivi di IVA.
|