20/12/2011 – Slovenia: legno, vetro, metallo e calcestruzzo sono gli elementi costruttivi che caratterizzano il Centro di Canottaggio sulle rive del Lago di Bled.
Oggetto di un intervento di restyling e valorizzazione progettato da Multiplan Arhitekti in occasione del Campionato mondiale di Canotaggio 2011, la struttura è definita da due elementi: una piattaforma panoramica all’aperto, con gli spalti per gli spettatori, e un’area chiusa a disposizione di giornalisti e VIP, sopra cui è collocato un tetto da cui godere di una vista esclusiva sul lago.
Gli spazi sotto le tribune sono sede di magazzini e servizi igienici per gli spettatori, scelta che consente di minimizzare la presenza del costruito in riva al lago.
La “durezza” che caratterizza gli elementi in cemento è mitigata dalle linee più morbide ed allungate dei sedili in legno e della cortina in legno e vetro della porzione architettonica superiore. “Gli oggetti lignei della struttura creano, inoltre, una connessione simbolica tra presente e passato, fornendo una sorta di versione contemporanea degli elementi architettonici tipici delle ville di Bled, con i loro balconi, persiane, verande e porticati in legno”, spiegano i progettisti.
|