08/11/2011 - La Fondazione Architetti Reggio Emilia, di concerto con la Federazione Architetti Emilia Romagna e gli Ordini degli Architetti dell’Emilia Romagna, e con la collaborazione organizzativa del portale Progetto Abitare.it e della manifestazione Ecocasa 2012, hanno lanciato un concorso per la selezione di opere di architettura realizzate nel territorio dell’Emilia Romagna particolarmente attente al tema della sostenibilità ambientale, sociale ed energetica.
L’idea di sostenibilità in architettura è spesso legata al materiale, alla tecnica od alla metodologia di calcolo energetico adottata.
Il rapporto architettura e sostenibilità va invece affrontato liberandosi dalla retorica della tecnologia e della fisica tecnica, affidando al progetto dell’architettura il controllo dell’intero processo.
Tecnologia e fisica tecnica sono questioni interessanti ma parziali e riduttive perché interpretano la sostenibilità come una pura questione applicativa, o, peggio ancora, come una pura questione di calcolo.
La materia e la tecnica separate dall’architettura non sono portatrici di modernità e di progresso, mentre concentrarsi sul calcolo è il metodo migliore per annullare le idee.
Il tema è molto più ampio: come possiamo rileggere il rapporto tra l’architettura e la sostenibilità nel progetto della forma, dello spazio, del luogo. In tal senso la sostenibilità va intesa come concetto globale, ovvero l’“equilibrio fra il soddisfacimento delle esigenze presenti senza compromettere la possibilità delle future generazioni di sopperire alle proprie” (rapporto Brundtland).
È importante pertanto mettere in evidenza quelle opere che, all’interno della Regione Emilia Romagna, affrontano questo concetto di rapporto tra architettura e sostenibilità. Il consolidamento di una cultura sul rapporto tra architettura e sostenibilità rappresenta il modo migliore per una sua diffusione.
La partecipazione è aperta a progettisti (architetti, ingegneri, geometri) e a committenti (pubblici e privati).
Lo stesso partecipante potrà presentare, separatamente, più opere.
Le opere di architettura selezionate saranno oggetto di pubblicazione sul numero 11 della rivista ARCHITETTARE, della Fondazione Architetti Reggio Emilia, la cui uscita è prevista per il mese di febbraio 2012.
Gli autori delle prime 10 opere selezionate saranno invitati a partecipare ad un convegno che si terrà in occasione della manifestazione Ecocasa 2012 il giorno 17 febbraio 2011.
La scadenza per partecipare al concorso è prevista per il prossimo 23 novembre 2011.
|