07/10/2011 - House Haller di Jürgen Haller & Peter Plattner sorge a Mellau (Austria). La richiesta era realizzare un edificio che incorporasse il bellissimo panorama alpino con soluzioni variabili a seconda dello stile di vita. Il committente desiderava che casa e lavoro fossero sotto lo stesso tetto.
L'intero progetto di questa casa compatta si conforma in base alla sua posizione ed è stata integrata nel leggero pendio. Nonostante sia originale e robusto, a tratti quasi fortificato, l’edificio non sembra decontestualizzato pur avendo come “vicino” una tipica cascina di 150 anni, facente parte del patrimonio protetto, che vi si riflette all’interno. La tradizione locale è stata reinterpretata, concentrandosi sui dettagli estetici, senza tagli sugli aspetti funzionali.
La scala centrale divide il piano terra in una zona soggiorno e una cucina/pranzo. Le camere da letto e un bagno per gli ospiti sono situate al primo piano. Il bagno dei proprietari dispone di una terrazza privata, luogo ideale per rilassarsi e godersi il magnifico panorama.
Le pareti interne e i soffitti sono rivestiti in legno di abete bianco locale, che, nonostante le ampie vetrate, conferisce alle camere una sensazione di comfort. La facciata esterna e il tetto sono stati rivestiti con scandole di abete bianco. Gli architetti hanno utilizzato in via “sperimentale” il materiale che una volta era considerato tipico dei soli edifici tradizionali.
|