05/10/2011 – È in cerca di finanziatori il progetto “Lebâtiment”, presentato lo scorso 20 settembre dall’architetto Jean-Michel Wilmotte, titolare della Wilmotte Associés S.A. di Parigi, lo studio che ha di recente progettato l'Ecostadio della città francese di Nizza.
Sviluppato assieme allo studio Gualco Associati di Torino, l’intervento, da realizzarsi su un'ampia area del Comune di Settimo Torinese, prevede la realizzazione di luoghi destinati ad ospitare ampi spazi espositivi, distribuiti secondo il concetto di una moderna area museale, che consentano al visitatore di osservare, di imparare, di essere informato sulle ragioni scientifiche e sociali di un nuovo prodotto o di una nuova tecnologia, sia di contrattarne il costo e le modalità di applicazione. Un luogo che sia anche accogliente, per chi ne voglia solo approfittare per un pranzo, una visita alla libreria o ad una mostra temporanea, per usufruire dei grandi spazi verdi.
Dalla consapevolezza della forza degli strumenti del marketing dei generi di largo consumo, nasce la convinzione che la diffusione di massa dell'edilizia ecocompatibile può avvenire solo nel contesto di una grande struttura: attraente e funzionale, in cui concentrare la grande ricchezza di nuove soluzioni, che possono rendere l'abitazione salubre, energeticamente sempre più vicina all'autosufficienza e ridurne l'esigente richiesta di risorse naturali, a cominciare dal suolo stesso.
La stragrande maggioranza dei cittadini, in particolar modo nel nostro paese, è soggetto attivo di scelte in campo edilizio; coinvolgerne l'intelligenza e le emozioni a favore di un grande progetto di riqualificazione del patrimonio immobiliare è il modo di avviare un nuovo ciclo dell'edilizia. Quello attuale è ormai finito in una pesante crisi e non potrà riavviarsi con i parametri insostenibili del passato.
La Cittàdi Settimo Torinese ha collegato LeBÂTIMENT all'iniziativa di riqualificazione urbana “Laguna Verde”. Nello specifico, è prevista la realizzazione di 70.000 mq di superficie lorda e di circa 3.500 costi auto a raso e in struttura.
Il progetto in corso di sviluppo trova origine nella strategia fin qui delineata e si propone di essere fruibile dalle seguenti figure:
- gli attori della filiera delle costruzioni
- il sistema universitario e della ricerca
- i consumatori impegnati in un progetto edile
- i cittadini interessati al futuro
- i tecnici e chi studia da tecnico
- educatori e divulgatori in materia energetico ambientale
- esperti di marketing e di comunicazione
- consumatori impegnati nell'acquisto dell'abitazione
- ristoratori, commercio al minuto specializzato, editoriLa realizzazione comprenderà quindi un'ampia area espositiva, suddivisa in modo flessibile in stand dei produttori, collegati da percorsi funzionali e attraenti, aree ristoro, ristoranti (anche dedicati ai bambini!), biblioteca e bookshop, spazi per studi tecnici e attività universitarie, sale per convegni e mostre.
Altrettanto rilevante l'integrazione fra l'edificio e le importanti aree verdi a cui si raccorda; il progetto architettonico, paesaggistico comprende la definizione degli ambiti di fruizione del verde e delle relazioni, fisiche e funzionali, fra questi e le attività del Centro.
Fonte: Ufficio Stampa Lebâtiment
|