|
12/07/2011 – Si è concluso con la vittoria di OMA – Rem Koolhaas il concorso di progettazione internazionale per la realizzazione del PEX - Parc des Expositiones a Tolosa.
La struttura, una vera e propria cittadella della cultura ampia 338mila metri quadri, accoglierà mostre, conferenze e concerti.
Anziché costruire su tutta l’area disponibile, il progetto individua una striscia lunga 2,8 chilometri e larga 320 metri, attraversata dall’autostrada RD902. Questa fascia accoglierà i nuovi edifici e collegherà, tra cui spiccheranno la Event Hall, il Palazzo delle Esposizioni ed un parcheggio da 160mila mq.
Sempre in Francia, qualche mese fa, il team di Koolhaas vinceva il concorso per la Bibliothèque Municipales à Vocation Régionale (BMVR) nella penisola di Caen, in Francia.
Il complesso, destinato ad occupare una superficie pari a 12.700 metri quadri, disporrà di due grandi aree lettura intersecate, pensate come “una coppia di assi pedagogici che s'incorociano per favorire la massima comunicazione tra discipline differenti: scienze umane, scienza e tecnologia, letteratura e arti”, spiegano dal team guidato da Rem Koolhas. Con i suoi quattro piani aggettanti, la struttura si affaccerà su altrettanti landamark territoriali: l'Abbaye-aux-Dames a nord, la stazione ferroviaria centrale a sud, l'Abbaye-aux-Hommes a est e l'area di nuova costruzione in ovest.
Negli spazi esterni creati dall’incontro delle due sale l’edificio interagirà con l’intorno, aprendosi su un parco, un percorso pedonale e piazza fronte mare.
Il progetto soddisfa i parametri dell’Haute Qualité Environnementale, standard per le costruzioni sostenibili in Francia. L'approccio “eco” risponde alle condizioni climatiche locali per garantire all’edificio piena efficienza energetica.
La fase esecutiva del lavoro sarà curata dalla divisione Rotterdam OMA, in collaborazione con IOSIS, ELIOTH Ducks Sceno e DHV.
|