11/07/2011- Luminosità, apertura e flessibilità: sono questi i tre elementi che più caratterizzano il da poco inaugurato campus del City of Westminster College di Londra. A progettarlo i danesi Schmidt Hammer Lassen, vincitori dell’apposito concorso internazionale nel 2006.
Lo scambio ed il confronto tra più di settemila studenti ed il corpo docente è stimolato e ricercato attraverso la realizzazione di svariati openspace. Perno dell’intero edificio è la hall centrale, attorno alla quale si sviluppa una serie di forme geometriche minimali, a generare una successione di spazi flessibili e ordinati. Luminosa, rivestita di pannelli in legno chiaro alternati a elementi in cemento, la hall rafforza il dialogo tra interni ed esterni, offre diversi punti di vista su quote differenti, regala agli studenti un luogo comune dove interagire.
Per favorire il contatto tra città e college le più importanti tra le funzioni pubbliche del campus, ovvero il teatro, la galleria espositiva e la caffetteria, sono state inserite in posizione limitrofa all’ingresso principale della struttura.
|