10/06/2011 - Questa semplice casa che si affaccia sul Mar Mediterraneo, situata in un villaggio arroccato tra le montagne de La Vall de Laguar in Spagna, si trova in un contesto, naturale e storico di difficile accesso, immerso fra gli alberi di ciliegio. Il regolamento urbanistico permetteva solo la costruzione di un piccolo deposito per gli attrezzi agricoli non superiore a 25 mq e una cisterna sotterranea per l’irrigazione del lotto che non superasse i 50 mq.
Approfittando di queste opportunità, lo spazio principale è stato convertito da Enproyecto Arquitectura, in soggiorno-cucina, e su di esso, vista l’altezza dell'edificio, è stata collocata una camera da letto. Interrati vi sono uno studio, un’altra camera da letto e un bagno che occupano lo spazio del serbatoio. Per consentire l'illuminazione di questi spazi sotterranei, la luce filtra attraverso due ampi e lunghi lucernari zenitali che al pian terreno corrispondono a delle sedute.
Per semplificare la distribuzione di uno spazio così ridotto, una delle pareti laterali è più spessa per ospitare spazi di deposito, armadi e camino, lasciando libero il resto dello spazio.
L'esterno della casa, in armonia e quasi mimetizzata con l'ambiente circostante, è in pietra locale a secco posata seguendo le direttrici di collocamento della pietra dei terrazzamenti della zona.
|