Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Il nuovo ufficio di X3 firmato Ezzo Design
Contrasti di colori e funzioni per favorire il processo creativo
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/06/2011 – La sede del neonato studio di design rumeno X3, inaugurata lo scorso 13 aprile, è stata progettata da Ștefan Lazăr di Ezzo Design. Si sviluppa negli ultimi due piani di un edificio di Timisoara.
Il piano principale contiene un moderno openspace e due uffici progettati per il personale amministrativo.
I colori bianco e nero creano un piacevole contrasto che ispira equilibrio. Le pareti vetrate, insieme a quella fatta di libri, enfatizzano l'approccio non convenzionale e simboleggiano l'apertura nella comunicazione.
 
Ștefan Lazăr ha scelto il contrasto per lo spazio aperto, combinando le bianche e  moderne scrivanie IKEA e le apparecchiature high-tech con sedie antiche, restaurate con colori vivaci. Con lo stesso spirito, un pianoforte Franz Wirth del XIX secolo, è stato riportato in vita, nella welcoming area,  in fucsia vibrante. Anche una bicicletta, appesa a testa in giù al soffitto e utilizzata come appendiabiti, è un elemento che, “reinterpretato” e riproposto, serve ad affermare la creatività che definisce lo studio X3.
 
Un altro elemento divertente della sede è il manichino donna, nero, che dietro la maschera di Darth Vader “sorveglia” i progettisti impegnati nel lavoro. E come ogni Yin ha il suo Yang, nel bagno c’è un manichino maschio, bianco, pensato per far compagnia alle persone in tempi di “inattività”.
 
Tramite una scala interna si ha accesso al secondo piano, in cui vi è la zona pranzo pensata come un pub; uno spazio di intrattenimento con una game console e delle poltrone a sacco al posto delle sedie che contribuiscono a creare un'atmosfera rilassante. I tavolini da caffè e the sono progettati su misura e ricavati da pezzi di pesanti macchinari e mobili antichi. Dietro l'area gioco, l'altra metà è progettata per conferenze e riunioni.
Al contrasto di colori al primo piano, fa seguito il contrasto di situazioni al secondo.
Numerose grandi finestre forniscono luce naturale in abbondanza, sfruttando la posizione dell'Ufficio che si trova al piano attico.
 
La nuova sede di X3 è più di uno spazio di lavoro, è un luogo progettato per ospitare e favorire il processo creativo dello studio.

  Scheda progetto: X3 new office
X3
Vedi Scheda Progetto
X3
Vedi Scheda Progetto
X3
Vedi Scheda Progetto
X3
Vedi Scheda Progetto
X3
Vedi Scheda Progetto
X3
Vedi Scheda Progetto
X3
Vedi Scheda Progetto
X3
Vedi Scheda Progetto
X3
Vedi Scheda Progetto
X3
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
13.11.2025
The Kazemat Koningsweg: un rifugio che scompare nel paesaggio
10.11.2025
Amonti Chalets: un borgo diffuso e sostenibile tra i boschi della Val di Tures
07.11.2025
Parisotto + Formenton Architetti firma una rilettura della ciasa ampezzana
le altre news

  Scheda progetto:
Ezzo Design -Interior Design Studio

X3 new office

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_Ceramica Globo
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata