Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

METROPOLITAN Collection

Roma: apre al pubblico il Centro Culturale 'Elsa Morante'
Una struttura firmata Cupelloni per riqualificare il Laurentino 38
Autore: rossella calabrese
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/05/2011 – Roma: è progettato dallo studio Luciano Cupelloni Architettura il neo inaugurato Centro Culturale “Elsa Morante”.
La struttura è stata realizzata nel merito del piano di riqualificazione del “Laurentino 38”, il quartiere a edilizia sociale da 32.000 abitanti, realizzato dalla GESCAL su disegno di Pietro Barucci tra il 1971 e 1984.

Commissionato dal Comune di Roma, l’intervento, costato 5milioni e 704 mila euro, ha visto la trasformazione di un sito ampio oltre 2 ettari, destinato a parcheggio pubblico e mai utilizzato.
 
“La dimensione dell’area è stata una risorsa e nello stesso tempo un problema da risolvere per evitare quel “fuori scala” tra uomo e struttura urbana che è uno dei maggiori problemi del quartiere. D’altro canto, la giacitura bassa chiude visuali che solo pochi metri più in alto sono ampie e suggestive. In questo quadro, il progetto opera per piani orizzontali: la quota zero, tutta pedonale e sistemata a verde, ed una seconda quota su esili colonnine in acciaio, costituita da piani netti, appena al di sotto delle chiome dei pini, lambiti da terrapieni verdi”, si legge nella relazione di progetto.
 
Tra i due livelli che segnano il sito, il team ha inserito le nuove funzioni del Centro: uno spazio multimediale articolato su 3 nuovi padiglioni – rispettivamente ospitanti uno Spazio Informagiovani e un’area ristoro; attività di informazione giovanile, alla formazione culturale ed alle esposizioni; una sala polifunzionale - teatro di 188 posti dotata anche di una cavea - arena all’aperto per 350 persone. La successione lineare dà vita a tre ambiti spaziali principali ovvero: la “piazza d’acqua”, principale accesso dal quartiere, il “boschetto” tra emeroteca e mediateca e la “piazza della multimedialità” tra mediateca e teatro.
 
“Per un quartiere che programmaticamente non ha un centro, il progetto propone non una impossibile piazza tradizionale ma una serie di “piazze”. Ognuna segnata da grandi tralicci in acciaio a supporto degli impianti fotovoltaici ma anche fuochi di luce e colore come segnali urbani. Il percorso che connette le “piazze” si sfrangia verso la Riserva naturale, simulando il tipico rapporto romano tra città e campagna dove ai filari dei pini si associano i rilevati erbosi delle strade e l’ondulazione del terreno. Semplici collinette verdi variano le visuali costruendo una sequenza di spazi per la sosta e l’incontro. Anche in questo caso, l’intervento utilizza materiali ecologici e fotocatalitici, produce energia tramite sistemi fotovoltaici, accumula le acque meteoriche per l’irrigazione del parco.
 
Per “riconversione urbana” una spianata d’asfalto diviene un sistema integrato di servizi pregiati, verde pubblico e spazi di relazione in risposta alle istanze degli abitanti”, si legge nella relazione di progetto.
 

  Scheda progetto: Centro Culturale Elsa Morante
face2face
Vedi Scheda Progetto
face2face
Vedi Scheda Progetto
face2face
Vedi Scheda Progetto
face2face
Vedi Scheda Progetto
face2face
Vedi Scheda Progetto
face2face
Vedi Scheda Progetto
face2face
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
17.11.2025
EUmies Awards 2026: i 21 candidati italiani
14.11.2025
Il museo-giardino di BIG a Suzhou: architettura che si intreccia come un nodo cinese
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la cittĂ : MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
ďż˝ le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

ďż˝ gli altri eventi
  Scheda progetto:
Luciano Cupelloni Architettura

Centro Culturale Elsa Morante

 NEWS CONCORSI
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
tutte le news concorsi +

extra_Italgraniti
METROPOLITAN Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata