04/03/2011 - Valéry Claviene Nicolas Rossier dello studio svizzero clavienrossier architectes hanno trasformato una vecchia casa con annesso fienile in questa splendida residenza privata a Charrat, piccolo comune del Canton Vallese.
Situata lontana dal paese, la casa aveva una superficie troppo vasta per essere rinnovata nella sua totalità e si è scelto, dunque, di conservare solo gli elementi che potessero essere facilmente riutilizzati, come le cantine e i solai della struttura preesistente, demolendo tutto il resto.
I volumi di cemento a vista colorato mettono in evidenza il tetto e tutte le zone oggetto di trasformazione. Le grandi aperture create permettono alla luce di penetrare in maniera più abbondante. La geometria delle sovrastrutture è il risultato sia di un desiderio formale sia di una volontà di eliminare lo spessore murario.
Le facce esterne dei nuovi volumi, diversamente inclinate, migliorano il gioco delle ombre che varia durante il giorno. All’interno non vi sono corridoi e la circolazione avviene lungo la parete esterna, da una stanza all'altra. La visione d'insieme continua al di là delle finestre, affacciandosi sul paesaggio circostante.
|