23/02/10 - Caminetti Montegrappa mette a punto le novità che presenterà a Progetto Fuoco 2010, la mostra internazionale di impianti ed attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna, che si svolgerà a Verona dal 24 al 28 febbraio.
Nel corso della manifestazione l’azienda di Pove del Grappa presenterà nuovi apparecchi sia nel segmento caminetti sia per quanto riguarda le stufe, con alimentazione a legna e a pellet.
MONTEGRAPPA PELLET
Versione con apertura a destra
Montegrappa pellet è un caminetto monoblocco a pellet realizzato in acciaio, ad alto spessore, con verniciatura termoresistente. La camera di combustione in acciaio con bruciatore in ghisa è dotata di un "catalizzatore-frangifiamma" in Keramfire che permette di ottenere una combustione pulita e brillante. Il dispositivo ed il suo funzionamento sono protetti da brevetto. La porta con vetro ceramico (shock termico 750°C) assicura la chiusura ermetica della camera di combustione. Il serbatoio del pellet, della capacità di 50 kg, è in acciaio zincato.
Il monoblocco è completo di centralina elettronica che gestisce in modo manuale ed automatico le funzioni di accensione, spegnimento, alimentazione del combustibile, estrazione fumi, ventilazione (ventilatore da 480 m3/h) e gestione allarmi. In dotazione inoltre il pannello comandi con cronotermostato programmabile a medio-lungo periodo. La presa d'aria per la combustione è collegabile con l'esterno.
E ora disponibile la versione speculare dell’attuale modello con caricamento del pellet ed accessibilità a tutti i componenti dal lato destro. Questa ulteriore possibilità rende Montegrappa Pellet un monoblocco a pellet estremamente versatile, in grado di garantire un’elevata adattabilità a tutte le situazioni.
Rimangono invariate tutte le caratteristiche tecniche del modello esistente.
Viene fornita, su richiesta, una porta per lesena che garantisce una completa accessibilità per l’uso quotidiano o per le eventuali manutenzioni.
MONOBLOCCO LIGHT 06
Versione con saliscendi motorizzato
Light 06 è un nuovo monoblocco a legna di grandi dimensioni, con bocca fuoco visibile, di ben 120 centimetri di larghezza per 48 centimetri di altezza, studiato per ottenere un alto rendimento termico, grazie al sistema integrato di recupero del calore che permette di ottenere l’abbattimento delle emissioni inquinanti e di ridurre i consumi.
La grande novità tecnica è la camera di combustione rivestita interamente in CMTECH, il nuovo refrattario realizzato con spessori importanti per garantire una combustione ottimale e notevole robustezza, riconoscibile dalla gradevole tonalità bianco panna.
Nella parte superiore della camera di combustione si trova una collaudata applicazione tecnica di Caminetti Montegrappa: il catalizzatore-frangifiamma in Keramfire, a ulteriore garanzia di una combustione pulita e ottimale, di eccellenti prestazioni in termini di rendimento e di riduzione delle emissioni.
Particolarmente adatto ad ambienti moderni e di design, Light 06 ha tanto carattere da essere protagonista anche senza rivestimento, con soluzioni realizzate in cartongesso o altri materiali idonei, per creare semplici volumi o quinte, dove emerge distintamente il taglio della bocca visibile del monoblocco. Proprio per questi contesti viene proposta una lama salvapiano in acciaio, disponibile a parte, integrabile con il monoblocco e verniciata dello stesso colore.
Con un caminetto così essenziale ed importante al tempo stesso, il fascino ed il movimento della fiamma assumono un ruolo determinante nell’insieme della stanza.
MIRAGE
Stufa a legna che riscalda l’acqua
La stufa Mirage è caratterizzata dalla forma arrotondata del frontale che prosegue con continuità e armonia sui fianchi e si rivolge a quanti prediligono linee morbide e sinuose nell’arredamento della propria casa.
La porta, con il grande vetro curvo, è incorniciata dal rivestimento metallico e da un gioco speculare e molto rigoroso di feritoie e curve. Il suo design ricercato e semplice al tempo stesso produce un effetto molto “tecnologico”, grazie anche alla scelta cromatica che vede protagonisti il nero ed il grigio metallizzato.
Anche questo modello riprende il leitmotiv della più recente produzione aziendale, caratterizzata dalla porta “tuttovetro”, con logo e bordi serigrafati. Soluzione che permette un’ampia visione del fuoco e allo stesso tempo alleggerisce l’impatto estetico dell’apparecchio nel contesto della stanza.
Ottima sintesi di funzionalità ed estetica Mirage si presenta come un essenziale elemento d’arredo e soprattutto un affidabile apparecchio per il riscaldamento dell’acqua. Le sue dimensioni contenute, pur in presenza della caldaia, ne permettono l’inserimento anche in spazi ridotti.
La caldaia in particolare è stata progettata e costruita con lamierati di grosso spessore, a garanzia di lunga durata e sicurezza, soprattutto per gli elementi soggetti a stress termici. Il flusso dell’acqua è stato studiato con particolare attenzione per facilitarne il percorso e ottenere elevati coefficienti di scambio termico.
Disponibile in due potenze, Mirage ha il piano fuoco in ghisa e presenta un’interessante innovazione dal punto di vista tecnico, la camera di combustione rivestita in “CMTECH” il nuovo refrattario realizzato con spessori importanti per garantire robustezza e una combustione ottimale, che si distingue per la gradevole colorazione chiara, ideale per far risaltare il colore ed il movimento della fiamma.
Per ottimizzare al massimo la combustione Mirage è dotata di registro per dosare con precisione millimetrica il flusso dell’aria per la combustione, con preriscaldamento dell’aria secondaria prima dell’immissione in camera di combustione.
La camera di combustione stagna dispone di aspirazione dell’aria per la combustione primaria e secondaria canalizzata ed è predisposta per il prelievo dell’aria dall’esterno, senza alcun impatto all’interno dell’abitazione.
Mirage per queste sue caratteristiche tecniche, è adatta anche per case passive.
La stufa è predisposta per il collegamento con circuiti idraulici, con vaso d’espansione aperto o chiuso ed è provvista di ogni sicurezza richiesta dalle normative vigenti per l’installazione in circuiti a vaso chiuso. Completa la dotazione la centralina elettronica di comando ed è disponibile un kit opzionale di supporto per l’eventuale installazione a bordo macchina.
Nella progettazione dell’apparecchio non si è trascurato l’aspetto pulizia pensando ad un facile accesso alle parti interne della caldaia e realizzando un cassetto di ampio volume per la raccolta della cenere che consente lunghi periodi di utilizzo senza interventi.
Per Caminetti Montegrappa risparmio, rendimento, ecologia e sicurezza sono must imprescindibili nella progettazione e produzione di caminetti e stufe.
La ricerca dell’eccellenza in ogni fase di produzione, nei componenti e nei materiali utilizzati, porta alla realizzazione di apparecchi affidabili e funzionali, di alta qualità, che si rivelano indispensabili nel garantire il comfort domestico.
Vi aspettiamo alla fiera Progetto Fuoco Verona dal 24 al 28 febbraio 2010
- Padiglione 6, Corsia B, Stand 11 -
CAMINETTI MONTEGRAPPA s.r.l.
Via Annibale da Bassano 7/9
36020 Pove del Grappa (VI)
Telefono 0424800500
Fax 0424800590
www.caminettimontegrappa.it
[email protected]
|