Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

CircleBath: apre il primo ospedale di Foster + Partners
Colori caldi, luce e trasparenze per donare benessere ai degenti
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/01/2010 - CircleBath è il primo ospedale dello studio Foster + Partners e il primo di un programma di nuovi ospedali autonomi che offrono una svolta radicale nell’approccio ortodosso alla progettazione ospedaliera. L’inaugurazione di CircleBath è prevista nel prossimo mese di febbraio.
 
Il design compatto, favorisce il senso di comunità e di benessere al’interno di una struttura paragonabile più a un hotel di lusso che un ospedale tradizionale. L’edificio a tre piani è situato sulle colline ai margini della zona verde protetta, nove chilometri a sud-est di Bath.
 
È progettata intorno a un atrio centrale pieno di luce che facilita il senso di orientamento e di accoglienza, solitamente assente nei più grandi ospedali. L’accesso pubblico avviene dalla strada a nord direttamente nell'atrio al piano terra. La facciata settentrionale è composta da un rivestimento scuro ai livelli più bassi, mentre a sud, ampie vetrate si affacciano sulla sinuosa campagna circostante. La struttura sembra quasi galleggiare su un battiscopa arretrato rispetto alla facciata; il volume rettangolare superiore e il tetto, che racchiudono al loro interno tutte le ventotto stanze di degenza, è rivestito con un reticolo di scandole di alluminio riflettente.

L’atrio a doppia altezza costituisce il punto di riferimento per pazienti, il personale e i visitatori, con sale di consultazione privata dal piano terra alle stanze dei pazienti disposte intorno ai piani superiori.
 
La reception principale, la caffetteria e la base operativa degli infermieri occupano l'atrio in cui la luce del giorno, che filtra attraverso i lucernari circolari, è attenuata da una fascia di tessuto chiaro che segue le forme di questi ultimi.
 
La tavolozza dei colori è un mix di colori caldi e familiari come ocra e ruggine, abbinati superiormente a pannelli acustici in legno naturale, intervallati da pannelli in vetro che consentono una connessione visiva dal piano delle degenze all’atrio.
 
In tutto l'edificio si è posto l'accento sulla luce naturale e sulle viste: sale operatorie e sale di risveglio postoperatorio al livello più basso sono completamente vetrate a sud e si affacciano su un giardino privato.
Le camere di degenza al piano superiore si affacciano sui terrazzini disposti lungo tutto il perimetro dell'edificio e orientati per massimizzare la vista sulla campagna.
Le divisioni tra i reparti sono minime, alleggerendo per i pazienti la tensione dei consulti, trattamenti e del ricovero e riducendo le distanze a piedi per il personale.
 
Il progetto è il primo di una catena di Campus della Salute in tutto il Regno Unito, commissionato dalla Health Properties for Circle, un'iniziativa finanziata privatamente che pone i pazienti al centro di un nuovo approccio all'assistenza sanitaria. Circle è di proprietà di un gruppo di 1.200 fra medici e personale ospedaliero, ma i pazienti saranno curati indipendentemente dal fatto che siano pagati da assicurazioni private o dal Servizio Sanitario Nazionale (NHS) del governo britannico. Ciascuna persona in ospedale – che sia chirurgo, infermiere o portiere - è considerata come un 'partner' nella fornitura dell’assistenza sanitaria, con l'obiettivo comune di promuovere il benessere del paziente.

  Scheda progetto: CircleBath
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
14.11.2025
Il museo-giardino di BIG a Suzhou: architettura che si intreccia come un nodo cinese
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la città: MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
12.11.2025
Uno “Sky Stadium” per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Foster + Partners

CircleBath

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_Ceramica Globo
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata