26/08/2009 – Situato a Liverpool nel sito dell'UNESCO del tra l'Albert Dock e il Pier Head, accanto a una sequenza di edifici di notevole rilievo storico denominata “Le tre Grazie”, il nuovo Museo di 3XN Architects è concepito come una serie di piattaforme inclinate e sopraelevate, che formano progressivamente una struttura scultorea.
Situato alla testa del molo, visibile sia dal fiume che dalla città e completamente accessibile favorirà le passeggiate di abitanti e turisti lungo il Docks.
Il cuore della costruzione, la scalinata centrale, è stata accuratamente studiata con schizzi, rendering e plastici. L'atrio funge da pubblico 'salotto' e da hall d'ingresso, e funge da connessione con gli spazi espositivi attorno ad esso.
Il nuovo museo di Liverpool, presentando la storia sociale, la cultura popolare e guardando alla Gran Bretagna e al mondo attraverso gli occhi di Liverpool, ambisce a diventare il Museo di Storia leader nel mondo.
Si stima che il nuovo museo attirerà almeno 750.000 visitatori annui, e che Liverpool, con questo edificio come simbolo di rigenerazione urbana in corso, sarà al primo posto fra le destinazioni turistiche europee.
Il termine dei lavori di realizzazione della struttura è previsto per aprile 2010.
|