Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Abu Dhabi: quasi pronto lo Yas Hotel di Asymptote
Un involucro a griglia in vetro e acciaio per il Gran Premio degli Emirati Arabi Uniti
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/05/2009 – Sono quasi giunti al termine ad Abu Dhabi i lavori di costruzione dello Yas Hotel, un complesso architettonico di 85mila metri quadrati firmato da Hani Rashid e Lise Anne Couture dello studio newyorkese Asymptote.
Il progetto è promosso dalla Aldar Properties e rientra nell’ambito dell’ambizioso intervento di 35 miliardi di dollari finalizzato alla costruzione del circuito automobilistico Yas Marina che accoglierà il 1° novembre il Gran Premio di Formula 1 degli Emirati Arabi Uniti. Il circuito inizia già a prendere forma sulla Yas Island, un’isola a circa 30 minuti dalla città di Abu Dhabi.
 
La geometria del complesso trae ispirazione dall’idea di estetica associata alla velocità e al movimento. Elemento peculiare del progetto, un’enorme copertura curvilinea di 217 metri composta da una griglia diagonale in acciaio e 5800 pannelli romboidali in vetro.
Tale involucro a griglia copre come un velo l’intero complesso, composto da due strutture alberghiere a torre ed un ponte con struttura a monoscocca in acciaio che passa al di sopra del circuito di Formula 1. Ne deriva un effetto di continuità visiva associato ad un gioco di luci e riflessi con il cielo, il mare ed il deserto sullo sfondo.
 
Hani Rashid definisce il progetto “una perfetta unione ed armoniosa interazione tra spettacolo ed eleganza”. “L’intervento – continua – è stato ispirato da ciò che potrebbe essere definita come l’arte e la poesia delle corse automobilistiche, insieme allo sviluppo di un’area che celebra Abu Dhabi come forza culturale e tecnologica”.
 
Insieme al circuito Aldar Properties sta inoltre costruendo un parco tematico sull’automobilismo, il Ferrari world, una marina, aree residenziali ed un parco acquatico. L’ultimazione complessiva dei lavori è attesa per la stagione 2009 del mondiale di Formula 1.

  Scheda progetto: Yas Hotel
DE8 architetti e Asympote
Vedi Scheda Progetto
DE8 architetti e Asympote
Vedi Scheda Progetto
DE8 architetti e Asympote
Vedi Scheda Progetto
DE8 architetti e Asympote
Vedi Scheda Progetto
DE8 architetti e Asympote
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
14.11.2025
Il museo-giardino di BIG a Suzhou: architettura che si intreccia come un nodo cinese
13.11.2025
Una sfera per lo sport e la città: MVRDV firma The Grand Ballroom a Tirana
12.11.2025
Uno “Sky Stadium†per i Mondiali 2034: fantascienza o realtà?
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/11/2025 - carrozzeria900, via teodosio 64
Mario Ceroli | Teatro domestico

24/11/2025 - dubai
Windows, Doors & Facades 2025

26/11/2025 - king abdullah financial district (kafd) – financial plaza
Red in Progress. Salone del Mobile.Milano meets Riyadh

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Asymptote Architecture

Yas Hotel

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Buildingâ€: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_PB Finestre
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata