05/03/2009 – È stato recentemente ultimato a Torhout, in Belgio, l’ ampliamento degli uffici del developer immobiliare belga Vanhaerents. Il progetto è frutto della collaborazione tra gli studi belga Buro Interior e Buro II, entrambi fondati nel 1978 da Hendrik Vermoortel e Rita Huys.
Il volume esistente, risalente agli anni ’80, è un edificio poligonale che si sviluppa su un unico livello in blocchi di cemento grigio antracite.
Poiché il piano di espansione prevedeva l’annessione di spazi troppo grandi rispetto alla superficie di lotto disponibile, non è stato possibile realizzare un volume adiacente a quello esistente. Di qui l’idea degli architetti di costruire un nuovo volume al di sopra della vecchia sede.
Articolati attorno ad una corte centrale, i nuovi spazi creano una dinamica spaziale consentendo viste diagonali tra il nuovo e l’esistente. Si tratta di due volumi che per materiali e concetto di spazio risultano perfettamente complementari: acciaio e vetro contro cemento, trasparenza contro solidità, bianco contro nero. Il nuovo volume si presenta infatti come una leggera scatola bianca in vetro e acciaio che poggia su un massiccio basamento nero.
All’imbrunire, un sistema di illuminazione a LED unisce i due volumi in un’unica e nuova atmosfera.
|