|
07/01/2009 - Il Comune di Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei_QualitĂ Italia ha bandito un concorso di progettazione, per la sistemazione e riqualificazione di due piazze storiche: “Una Piazza Italiana".
Scopo del concorso è valorizzare una delle aree piĂą antiche della cittĂ , situata tra Piazza Giustino Fortunato, adiacente lo storico palazzo del noto meridionalista, ora sede di biblioteca e contenitore di eventi e Piazza XX Settembre (giĂ Piazza della Verdura), separate dall’area di sedime di un comparto edilizio demolito a seguito dei danni riportati per effetto degli eventi tellurici che sconvolsero la cittĂ il 23 novembre 1980, adiacente inoltre alla Piazza della Fontana Grande, recentemente riportata alla luce.
L’obiettivo specifico è il riassetto degli attuali spazi, con l’integrazione della sistemazione urbana con le esigenze funzionali contemporanee della cittĂ quali, ad esempio, quelle commerciali.
Sfruttando l’orografia naturale, il luogo si potrebbe riconfigurare parzialmente come una cavea aperta attrezzata per ospitare anche attivitĂ teatrali e musicali.
Il concorso è aperto agli architetti ed agli ingegneri civili ed ambientali, alle società di ingegneria ed architettura e alle associazioni temporanee di professionisti che abbiano i titoli professionali richiesti per le prestazioni oggetto del concorso.
Le iscrizioni nonchè gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 2 marzo 2009.
Il vincitore del concorso riceverĂ un premio di 20mila euro, mentre il secondo classificato 15mila euro, il terzo 10mila euro.
|