02/09/2008 - Il comune di Jesi ha indetto un concorso di idee per la riorganizzazione e riqualificazione dell'area interessata dai rinvenimenti archeologici in zona Porta Valle.
Scopo del concorso è quello di raccogliere e mettere a confronto idee, proposte tecniche, economiche e culturali finalizzate a valorizzare e riqualificare lo spazio urbano di Piazzale San Marino, interessato dai recenti rinvenimenti archeologici di età romana, che ospita inoltre un vecchio lavatoio coperto, negli anni ’70, con un solaio in latero cemento.
E' necessario ridefinire il ruolo di questi luoghi, al fine di restituire agli stessi una rinnovata immagine e una nuova vitalità sia culturale che aggregativa.
Nel caso specifico, l’obiettivo è il ridisegno dello spazio inserito nel cuore del centro storico attraverso una proposta di riqualificazione urbanistica che rappresenti una corretta lettura del rapporto tra linguaggio architettonico contemporaneo e preesistenze storiche, capace inoltre di valorizzare e tutelare l’identità dei luoghi.
Le proposte dovranno essere tese a produrre integrazione tra disegno urbano, preesistenze archeologiche e contesto urbano recente, verde, illuminazione, pavimentazione, arredo urbano e socialità.
Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di due premi. Al primo classificato è attribuito un premio di 5mila euro lordi. In caso di ex equo il premio corrispondente verrà suddiviso in parti uguali tra i partecipanti risultanti a pari merito. Verrà inoltre segnalato un progetto meritevole al quale verrà attribuito, a titolo di rimborso spese, una somma pari ad 2mila euro lordi.
La consegna dei progetti deve avvenire entro e non oltre il 13 ottobre prossimo.
|