22/09/2008 -
Office for Metropolitan Architecture (OMA) ha svelato nei giorni scorsi il suo primo progetto per New York: “
23 East 22nd Street”, una lussuosa torre residenziale che si innalzerà nel Flatiron district della Grande Mela raggiungendo un’altezza di 107 metri per complessivi 24 piani. All’interno troveranno spazio 18 unità residenziali.
L’edificio sorgerà a pochi passi da un’altra torre residenziale, progettata dallo studio newyorkese Cetra/Ruddy. Si tratta di One Madison Park, un grattacielo di 50 piani caratterizzato da un profilo particolarmente sottile con una facciata continua in vetro e alluminio.
Saranno a disposizione di entrambe le torri ulteriori strutture, firmate sempre dallo studio OMA, che accoglieranno la Screening Room della Creative Artists Agency (CAA) – la nota agenzia che rappresenta molti tra i più creativi artisti di successo nel cinema, nella televisione e nella musica – una piscina ed una palestra.
“Rispecchiando il tradizionale arretramento degli edifici newyorkesi – spiega Rem Koolhaas – la geometria dell’edificio appare familiare e distintiva al tempo stesso. La sua forma offre per ciascun piano dei momenti inaspettati – balconi in corrispondenza dei piani più alti e porte finestre sulla porzione più bassa – da cui risulta una varietà di elementi e dettagli lungo l’intero edificio”.
Il grattacielo progettato da OMA sarà costruito da gruppo Slazer Enterprises, costruttore del One Madison Park. L’ultimazione dei lavori è attesa entro il 2010.