|
21/05/2008 - Per l’edizione 2008 del London Festival of Architecture, in programma dal 20 giugno al 20 luglio, i progettisti dello studio Tonkin Liu hanno disegnato un padiglione mobile che riproduce la forma di un fiore. Si tratta di una struttura in acciaio denominata “Fresh Flower” che, facilmente smontabile, potrà viaggiare per le cinque tappe del festival londinese di architettura - Kensington, Chelsea e Knightsbridge; Canary Wharf, Stratford e Thames Gateway; King’s Cross, Bloomsbury e Covent Garden; Southwark e la South Bank; Clerkenwell e la City.
Ispirato al tema del Festival - FRESH! – fresh thinking, fresh talent, fresh approach, fresh air and fresh food – l’innovativo padiglione sfoggerà 11 petali di acciaio dai 2,7 ai 4,3 metri di altezza che si svilupperanno ad arco attorno ad un gambo centrale creando all’interno lo spazio per una piattaforma mobile.
I visitatori avranno accesso al padiglione attraverso le aperture createsi tra gli undici petali.
La struttura sarà illuminata da una serie di lampade a LED distribuite lungo lo stelo del fiore.
Fresh Flower sarà realizzato dal gruppo Corus - leader in Europa per la produzione di acciaio e allumino – che, insieme al London Festival of Architecture, ha commissionato allo studio Tonkin Liu la progettazione del padiglione.
“La sfida – spiega la progettista Anna Liu – è consistita nel realizzare una struttura che potesse essere riutilizzata in tutti i cinque ‘key hubs’ del festival riflettendo il carattere di ciascuno. Il progetto trae ispirazione dall’antico tempio indiano del dio Jagannath che, in occasione della festa annuale del Rath Yatra, viene trainato da migliaia di pellegrini in processione”.
|