Dimensione testo  |
|
08/04/2008 – L’architetto uruguayano Rafael Vinoly firma il progetto di ampliamento dell’aeroporto internazionale di Carrasco. La nuova struttura sorgerà entro il 2009 a 18 chilometri da Montevideo, la capitale dell’Uruguay.
Peculiarità del progetto è la copertura, una struttura a basso profilo che segue un andamento leggermente curvilineo raggiungendo i 300 metri di lunghezza.
I sottili sostegni strutturali e la scelta di utilizzare il vetro sui quattro lati della copertura accentuano la sensazione di una struttura fluttuante al di sopra dell’edificio.
All’interno, partenze e arrivi sono separati verticalmente, con gli arrivi al piano terra e le partenze al primo piano. Entrambi i livelli offrono un percorso per l’accesso veicolare. Il monolitico tetto funge da copertura a queste strade di accesso sistemate su un lato dell’edificio, mentre sul lato opposto si solleva offrendo un’ampia vista sulla pista di decollo.
Il secondo piano ospita una terrazza con vista panoramica alla quale si può avere accesso senza passare necessariamente dal controllo, consentendo la sosta anche a chi non viaggia, amici e parenti dei passeggeri. Qui sono inoltre previsti un ristorante e spazi per attività commerciali e culturali.
Giunti all’aeroporto, i viaggiatori passano attraverso un piano mezzanino completamente vetrato che consente la vista sul terminale e sulla pista di decollo; in tal modo è possibile orientarsi facilmente all’interno della struttura.
“Il nuovo terminal – spiega l’autore del progetto – offre ampi spazi sia per i passeggeri sia per amici e parenti che non devono viaggiare. L’atrio, la sala principale, la terrazza e la sa di attesa per i passeggeri ne fanno uno spazio pensato per accogliere tutti”.
L’ultimazione dei lavori è attesa entro il 2009.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|