Dimensione testo  |
|
01/04/2008 – È in costruzione, sulla costa oceanica di Punta del Este (Uruguay), “Edificio Acqua”, un lussuoso complesso residenziale progettato da Rafael Viñoly. La struttura – un edificio di sei piani a forma di L – sorge a pochi passi dal mare, e si sviluppa a gradoni terrazzati disegnando una imponente scala che scende direttamente sulla spiaggia.
La scelta del sistema a terrazzamenti è finalizzata a ridurre l’impatto della struttura sul paesaggio circostante, nonché a garantire isolate e spaziose unità residenziali con ampie terrazze private all’aperto che offrono una vista mozzafiato sul mare. Ciascuna terrazza ospita inoltre una propria piscina; ne risulta una suggestiva combinazione che stabilisce un rapporto di apparente continuità tra l’acqua delle piscine e il mare.
Il complesso ospita complessivamente 34 residenze. In tutti gli appartamenti la zona giorno si affaccia sull’Oceano, mentre camere da letto e zone di servizio sono situate sul retro, benché in molte unità sia garantita anche da queste stanze una spettacolare vista sull’oceano.
“Edificio Acqua ha per me un significato speciale – commenta Rafael Viñoly – poiché si tratta del primo progetto che ho messo a punto per l’Uruguay, il paese in cui sono nato. Il progetto riflette la bellezza e l’unicità del suo paesaggio. Suggestive viste esaltano il senso di apertura e accessibilità, mentre l’innovativo uso di materiali e spazi trasmette un messaggio di architettura fuori dal tempo”.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|