Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Zaha Hadid firma il Tribunale Civile di Madrid
Struttura fluida e dinamica e al contempo sobria e solenne
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/11/2007 – Il concorso di idee per l’edificio del Tribunale Civile nel futuro Campus di Giustizia di Madrid è stato vinto da Zaha Hadid e Patrik Schumacher con il progetto “Eje Pivotante†.
Al secondo posto ex – aequo il progetto “Ad Hoc†di Fernando García Pino e Manuel García De Paredes De Falla e “Bajo los Ãrboles†di SOLID Arquitectura S.L. (Ãlvaro Soto Aguirre y Francisco Javier Maroto Ramos).

Il punto di partenza per il progetto vincitore del nuovo Tribunale Civile è stata l’analisi del contesto urbano. Per inserire opportunamente l’esteso progetto, che si distacca dalle 18 sedi dei Tribunali della comunità di Madrid, si sono dovute “sacrificare†aree pubbliche, preziose dal punto di vista del potenziale di sviluppo, per convertirle in aree di transizione. «Sebbene siano indiscutibili i vantaggi della creazione di un “Campus†di Giustizia, composto da 118 tribunali ubicati tutti nella medesima zona, si deve comunque considerare che questa operazione crea spazi pubblici frammentari che hanno necessità di essere “rinforzati†per riuscire a migliorare la vita collettiva». Per risolvere questa problematica Zaha Hadid inserisce all’interno del progetto lo spazio pubblico, che si apre verso il Campus per integrarsi con esso. In tal modo l'edificio si propone come un componente aggiuntivo del sistema e si trasforma nell’asse di rotazione attorno al quale si organizza e struttura il complesso.
Il linguaggio formale e l’articolazione architettonica della proposta dimostrano l’interesse di Hadid nella rottura della staticità dell’insieme. La forma dinamica e fluida fa sì che la struttura sia un punto di riferimento, la cui sobrietà e solennità, proprie del carattere di un edificio con questa destinazione, non risultano compromesse. Tramite le traslazioni orizzontali del volume la proposta acquisisce un gran dinamismo e le qualità “elastiche†della sua tettonica da un lato invitano il visitatore all’interno e dall’altra gli danno la sensazione di galleggiare.

La struttura consta di una facciata doppia ventilata, progettata in maniera tale da permettere la trasparenza e proporzionare il controllo solare. Il grado di trasparenza, ottenuto dell’apertura dei pannelli esterni, risponde a fattori climatici e programmatici. Zone di grande trasparenza, come ingressi e sale-udienza, contrastano con zone di maggiore opacità come zone di servizio e facciate orientate est-ovest.
Il ricorso al sistema di brise-soleils nelle parti laterali dei pannelli, apporta ombra alla facciata senza compromettere la sua trasparenza e in copertura facilitano l’ubicazione di pannelli fotovoltaici a cui poter dare l’inclinazione desiderata per una maggiore efficienza.
La struttura del patio interno contrasta nelle sue linee organiche con la geometria dell'esterno; nella sua transizione dall’esterno all’interno la struttura “si smaterializza†fino ad essere costituita unicamente da vetri opachi. Al suo interno si sviluppa un grande atrio semicircolare discontinuo, posto vicino alla facciata interna, intorno al quale si sviluppano tutte le aree pubbliche dell'edificio e che permette l'illuminazione naturale dei piani inferiori.

  Scheda progetto: Eje Pivotante - Tribunale Civile
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/05/2008
Madrid: una ‘Ellisse’ per il Campus di Giustizia
Il progetto di Enguita & Lasso de la Vega/Azpilicueta

31/01/2008
Madrid: Rogers per il Campus di Giustizia
Presentato il progetto realizzato con Louis Vidal



ULTIME NEWS SU RISULTATI
10.03.2011
Young Architects Program MAXXI: vincono i romani stARTT
02.03.2011
Areale ferroviario di Bolzano: vince il team di Boris Podrecca
28.02.2011
'Progetto in evoluzione. Giò Ponti e Villa Favorita a Valdagno': gli esiti del concorso
� le altre news

  Scheda progetto:
Zaha Hadid Architects

Eje Pivotante - Tribunale Civile

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Buildingâ€: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_YAAZ
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata