22/11/2007 – Il progetto della Belmont Beach House , firmato dall’architetto peruviano José Orrego dello studio Metropolis, sorge a Playa del Sol, situata nel distretto di Asia, 100 chilometri a sud dalla città di Lima, in Perù. Si tratta di una casa di villeggiatura, il cui disegno è risultato di un attento studio finalizzato ad ottimizzare la suggestiva vista offerta dal sito.
L’abitazione si sviluppa su tre livelli. Al primo piano trovano spazio le camere da letto, distribuite attorno ad una zona centrale con una scala che dà accesso al secondo piano. La scala, una struttura in legno sostenuta da una parete in cemento a vista, rappresenta l’elemento focale di questo spazio che, cuore dell’abitazione, è stato immaginato a tutta altezza con un’ampia vetrata che consente la vista sul parco all’esterno.
Il secondo piano ospita la zona giorno, la cucina ed una stanza per gli ospiti. Mentre all’ultimo piano trova spazio una sala da pranzo ed un’ampia terrazza con piscina.
Una dinamica composizione di elementi verticali ed orizzontali, da cui risulta un’alternanza di pieni e vuoti, dà forma alla facciata esterna della struttura. Si tratta di una scelta dettata dall’intento di evidenziare, durante il periodo estivo, il contrasto tra il bianco e le zone d’ombra prodotte dal sole.
“Il valore di questo progetto – commentano dallo studio Metropolis – risiede nella forte sensazione di estensione e apertura verso l’esterno ottenuta per mezzo delle ampie vetrate, dell’integrazione tra interno ed esterno, e dell’utilizzo di materiali naturali che consentono una lettura continua dell’architettura dell’edificio”.
|