Dimensione testo  |
|
09/11/2007 – È stato inaugurato a settembre scorso a Edimburgo il “Music Boxâ€, il nuovo centro per la musica e le arti sceniche che lo studio britannico RMJM ha progettato per lo Stevenson College.
La nuova struttura si sviluppa su una superficie complessiva di 2mila metri quadrati, all’interno dei quali trovano spazio uno studio di registrazione, una sala per la danza e la musica, camerini, aule ed un auditorium con 120 posti a sedere.
Tutti i suddetti spazi condividono la stessa copertura, nonché lo stesso involucro di metallo che avvolge l’intero edificio unendo i diversi elementi.
La pelle metallica della struttura si interrompe in alcuni punti – in corrispondenza della sala ripresa, dell’ingresso e della sala di danza – per dare spazio ad ampie finestre che consentono di osservare le attività che si svolgono all’interno del Music and Performing Arts Centre.
Il foyer – uno spazio alto 9 metri con un lucernario che ne percorre l’intera lunghezza – rappresenta il cuore della struttura. Qui sono accolte la reception ed un’area relax per gli incontri informali tra studenti; uno spazio che in occasione di particolari eventi serali diventa accessibile anche al pubblico.
“L’obiettivo del progetto – spiegano dallo studio RMJM – è consistito nel realizzare per il Music and Performing Arts Centre dello Stevenson College una struttura vivace e dinamica che fosse accessibile anche alla comunità locale, dando vita ad un nuovo visibile landmark urbano con una propria identità â€.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|